Desiderio sessuale femminile inesistente

Buonasera,
Le scrivo dal Brasile dove mi sono trasferita quasi tre anni fa per stare con quello che poi é diventato mio marito. Io ho 38 anni e lui 28, ci siamo conosciuti 3 anni e mezzo fa durante una vacanza qui ed é stata passione per una settimana. Al mio rientro in Italia la relazione é andata avanti via skype per 9 mesi durante i quali lui é venuto a trovarmi due volte sino al out out per cui uno dei due doveva trasferirsi nella nazione dell'altro. Dopo tormentate ed infinite discussioni abbiamo concordato per il mio trasferimento, a causa della stabilitá del lavoro di lui che é statale. L'arrivo e la vita qui sono state un vero e proprio trauma, ovvero, la vita qui era completamente diversa da come la immaginavo e, oltre a sentire la mancanza della mia famiglia, anche le cose piú banali mi erano ( e ancora lo sono) impossibilitate. Per concludere entrai in una lieve depressione ma convinta del fatto che sarebbe passata rimasi qui e ci sposammo 5 mesi dopo il mio arrivo (anche per questioni di visto). Quando qualche mese dopo cominciavo a riprendere in mano le redini della mia vita sono rimasta incinta e ora sono mamma di un bimbo di 15 mesi.Inutile dire che il mio desiderio sessuale verso mio marito ha avuto una battuta d'arresto a cominciare dal mio arrivo qui per poi avere una lieve ripresa per pochi mesi dopo il matrimonio e un nuovo calo con la gravidanza sino ad ora. La situazione ora é diventata insostenibile, mio marito vedendosi rifiutato e non desiderato é sempre scontroso e nemmeno mi cerca piú, oltre a non avere piú nessuna attenzione per me, quasi niente baci, né coccole. Io e lui ne abbiamo parlato piú volte, sempre con lo stesso risultato: lui dice che quando sono arrivata ha fatto tutto per me, per cercare di farmi sentire bene ed ora é stanco e non ha piú voglia di essere carino e affettuoso. Questo comporta che il mio desiderio sessuale che é giá praticamente nullo, sia ancora minore. Ogni volta ci impegnamo a fare qualcosa ma nei fatti non concludiamo niente. Siamo stanchi tutti e due e mio marito ha pensato spesso alla separazione, peró c'é il bambino che lo trattiene. La cosa paradossale é che io lo amo profondamente e non capisco cosa possa essere successo a me. Adesso nemmeno guardo gli altri uomini e non penso mai al sesso, é come se una parte di me si fosse spenta, insieme ai tanti interessi che avevo, anche banali come fare una passeggiata in bici, e che ora mi é quasi impossibile praticare. Aspetto un suo parere e La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile signora,
Innanzi tutto auguri per il piccolo....
Il desiderio sessuale, dopo la nascita di un bambino subisce delle notevoli deflessioni, ancor di più dopo uno stravolgimento così importante delle vostre abitudini.
La madre, difende il piccolo, convergendo le cure, l' amore e l' investimento libidico sul bambino, è un istinto maturale .....

Datevi tempo, solitamente se la coppia era ben assortita sul piano empatico, emozionale, delle dinamiche ed ovviamente sessuale, il desiderio rifiorisce, eventualmente dovesse ancora latitare , una visita ginecologica e la ricerca delle altre..cause, sarebbero indicate.
Le allego qualche lettura
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Randone.
La maternità può influire potentemente con la sessualità.
Allo stesso tempo è inutile nascondere che dietro al calo di desiderio, per come la descrive, ci sia una crisi di coppia, che a quanto descrive pare notevole.
Il sesso così come il suo desiderio è uno dei principali indicatori del buon funzionamento di una relazione. E' probabile che le discussioni che hanno seguito il suo trasferimento in Brasile non siano state ancora "digerite".
Perché non vi rivolgete ad uno psicologo di coppia?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
gentilissimi Dottoressa Randone e Dott. Mori,

anzitutto voglio ringraziarvi per la prontezza delle risposte. Relativamente al calo della libido dopo la nascita del bambino, in un primo tempo lo pensavo fisiologico e normale, oramai peró tuttavia i mesi trascorsi dalla nascita sono oltre 15, a questo punto mi domando, e vi rigiro il quesito, se sia tutt'ora accettabile o se nasconda altri problemi.

Mi sono sottoposta a varie visite ginecologiche, anche perché dal mio arrivo in Brasile ho avuto ricorrenti e aggressivi attacchi di candida e di cistite da E. Coli che sono riuscita a curare solo poco tempo fa. Mi sono rivolta anche ad una ginecologa specializzata in sessuologia, ma gli specialisti a cui mi sono rivolta non hanno riscontrato alcune anomalie dal punto di vista fisiologico.

Ho provato a sollecitare mio marito ad un consulto presso uno psicologo di coppia ma é restio, spiegandomi che é stanco, che ha fatto tanto in passato ed ora lascia a me l'incarico di risolvere la situazione che si é creata.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è possibile risponderle senza conoscere la sua storia clinica, di coppia e sessuale.
Nei miei articoli troverà il significato, diagnosi e cure del calo del desiderio sessuale

Se non ha cause organiche le cause " altre" vanno ricercate al' interno di sé e della sua coppia