Depressione di coppia

Salve, sono fidanzata da quasi 5 anni,il mio ragazzo al cellulare mi ha riferito che lui è molto depresso che quando si trova qui nel suo paesa attuale gli viene l'ansi,ami ha lasciata, dicendomi che lui è molto depresso che non è felice, che finge ogni volta che sta con me, che riesce a mantenere questo rapporto con me tutto l'anno ma poi all'improvviso deve scappare perchè non ce la fa più, quest'anno abbiamo fatto una vacanza separata, infatti mi ha detto: "secondo te perchè questa vacanza non la passiamo insieme?" "perchè non ce la faccio". Quando 15 giorni prima siamo stati 6 giorni a Parigi Insime da soli.Ora non lo vedo dal 1agosto perchè è partito per barcellona in una scuola di lingue... io non gli do problemi, gli do consigli quando mi chiede qualcosa, non lo opprimo con la gelosia ne con l'ossessione perchè
sono una ragazza molto fiduciosa, perchè lui mi ha sempre dimostrato fiducia. Ho scoperto pochi giorni fa che mi ha tenuto nascosto una foto che si era fatto in gruppo con delle ragazze, perchè pensava che io dicevo qualcosa, ma quando l'ho saputo non ho detto assolutamente niente gli ho solo detto stai bene ma ci sono tre femminucce, lui se messo a ridere.
Non capisco il suo comportamento, sta escludendo dalla sua vita me e la sua famiglia,sta iniziando a dire bugie a tutti noi. "la sua famiglia mi ama molto,ma non sanno quello che lui mi ha detto"
Dalle foto che sto scoprendo giorno per giorno io vedo che è felice, che non ha pensieri per la testa che si diverte, almeno per quello che riesco a vedere io in una semplice foto.
Domenica mi ha detto che ci saremo sentiti direttamente quando tornava, ma invece ieri mi ha inviato un sms per sapre come stavo, poi non l'ho sentito più.
Io non so come comportarmi con lui, sto soffrendo molto perchè ci tengo veramente a lui...ma non so cosa fare...
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Cara ragazza,
Sembra che il suo fidanzato stia cercando una sua strada allontanandosi da lei e dai suoi. Forse, e' meno convinto di impegnarsi e vuole essere libero di esplorare autonomamente. Ovviamente, per lei non è' così, altrimenti non starebbe tanto male. Ha provato a parlargli chiaramente, dicendogli che si sente trascurata e chiedendogli di definirsi?. Se dovesse rimanere nel vago, sarebbe opportuno che lei chiarisse a se stessa se se la sente di continuare in un rapporto del genere. Oltre al suo ragazzo, lei ha una sua vita sociale, lavorativa e amicale indipendente da lui?
Un cordiale saluto
Dott.ssa E.Scolamacchis
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Lo vedrò lunedì,non ho nessuno oltre lui. Può essere solo un momento che sta passando?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Questo non ci è dato di saperlo, ma sembrerebbe che il suo ragazzo in questo momento abbia bisogno di spazi diversi e per sé.

Non le resta che aprire un dialogo franco e sincero quando vi incontrerete per riuscire a comprendere quanto e se puntare ancora su questo rapporto.

Non so quanti anni abbia il suo ragazzo, ma data la sua età che leggo in scheda, probabilmente anche lui era molto giovane quando vi siete conosciuti, forse vi siete chiusi un po' nel vostro rapporto di coppia?

Avevate fatto progetti per il futuro?
Com'era la vostra relazione prima di questa crisi?

Riesce a rintracciare qualche elemento/evento nella vostra vita di coppia o nella vita del suo ragazzo che possa in qualche modo spiegare il suo allontamento da lei e dalla situazione complessiva?
Cosa secondo lei non lo rende felice nel contesto abituale, oltre a quello che le ha detto?

Sta bene in famiglia? Ha amici? E' studente o cerca lavoro?
E lei?

Perdoni le molte domande, ma sono utili per poterle dare una risposta più compiuta, pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Sicuramente gli parlerò, anche se non so ancora bene che domande porgli.

Andiamo giusto un anno di differenza lui tra poco ne fa 24 ed io 23,
Siamo cresciuti insieme io ne avevo 17anni quasi 18 e lui 19.

All'inizio il nostro rapporto era molto forte uscivamo con amici eravamo in compagnia, poi piano piano ci siamo distaccati dagli amici, perchè ognuno ha preso una strada diversa.

Prima di questa crisi, era normale, normale si intende che lui mi telefonava in continuazione,mi inviama molti sms, voleva sapere dove mi trovavo, gli mancavo,veniva a trovarmi,mi chiedeva di cucinargli le cose che gli piacevano, molte volte andavamo 3-4 giorni nella sua casa al mare, per distaccarsi dallo studio e dedicarmi un po' di tempo in più; i progetti che facevamo per ora erano solo dei viaggi tutti pagati da lui, perchè diceva che qusti erano i miei regali da parte sua,che è una passione che abbiamo in comune. Lui mi ha sempre detto di voler aspettare per i progetti importanti come il matrimonio, che per lui prima dei 30anni non voleva lavorare, anche se io non gli ho mai chiesto niente, perchè credo che dobbiamo ancora completare le tappe da fidanzati.

Forse il suo allontanamento è stata un po' di monotonia,magari stare a casa a gurdare la tv oppure fare piccole passeggiate da soli, ancdare al ristorante da soli, non uscendo con altre persone ci siamo un po' chiusi,tra di noi.

Non so cosa non lo rende felice.

Lui è uno studente universitario questanno dovrà dare gli ultimi esami per finire la specialistica,i suoi amici lo considerano pocchissimo,perchè si è allontanato un po' da loro, a causa di questi viaggi che va a fare quasi sempre per imparare le lingue ed avere gli attestati dell unione europea, so che i suoi nuovi amici sono quelli che conosce nel posto dove va è li frequente tramite chat.
Ma ogni volta che è stato fuori mi telefonava si faceva sentire in continuazione, non mi ha mai nascosto niente. mi diceva sempre tutto e voleva sapere anche io cosa facevo, si interessava molto di me.

Sta facendo un progetto con suo padre ed un amico del padre, per lo sviluppo di una zona dove abita lui, sta puntando molto su questo, perchè gli potrebbe aprire nuove porte per il lavoro,per questo gli serve conoscere le lingue.

Io sono una ex studente universitaria, frequentando un corso per malati mentali e bambini disabili dove faccio anche volontariato,ma non frequento le persone del mio corso, dato che sono molto più grandi di me e soprattutto non legano perchè hanno abitudini di vita diversi dai miei, per capirci meglio sono tutte persone separate e con figli a carico, quindi dopo il corso loro scappano a lavorare.

io lavoravo in una azienda farmaceutica, ma sono stata licenziata perchè essa ha chiuso.

Non si preoccupi delle tante domande che mi ha posto.
La ringrazio tanto!
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Sembrerebbe che il suo ragazzo sia molto concentrato sul suo nuovo progetto, forse un po' preoccupato, e sulle sue esperienze all'estero necessarie per l'apprendimento delle lingue.

Un periodo di cambiamento per lui, probabilmente stressante, forse troppo carico...solo una delle ipotesi

<un po' di monotonia...ci siamo un po' chiusi,tra di noi.> E questo non fa molto bene alla coppia, che dovrebbe comunque conservare spazi di socialità e anche spazi personali per i partner.

Proverei magari ad ascoltare i bisogni del suo ragazzo e ad esprimere i suoi per capire se sono compatibili.

Valutazioni e decisioni su cosa fare, verrebbero successivamente.

Un caro saluto

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve,l'ho sent to tramite SMS..non ha avuto parlarmi da vicino, ha detto che non mi ama piu' che non e' felice, e' quests coda la sente da due anni... Io gli ho detto che forse il problema,sorge che vi siamo allontanati fai mostri amici,che abbiamo chiuso questo rapporto tra di noi,estraniandoci dal divertirci,passare serate in compagnia anche per Una semplice chiacchierata,un caffe'...lui mi ha detto che forse Sara questo il problema ma non ne e sicuro... Mi ha detto che Lui Ora non torna indietro.... Mi ha detto che "vuoi ritrovarti a 30anni con un fid che,non ti vuole sposare, che e' sempre fuori, che,probabilmente ti tradita' e che,non ti ama???" gli ho chiesto xk questo sentimento in Lui e' svanito, m'ha risposto la routine e' naturale.... Mi ha detto che l'amore svanisce alls nostra eta' .... Io gli ho detto che l'amore rests come l'affetto... Gli ho chiesto do vederci per un caffe' domani, ha detto che mi faceba sapere.... Io non so coda fare,sono molto spaventata....
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara Ragazza,
mi duole dirlo, ma il suo ragazzo mi sembra sia stato molto chiaro.

<ha detto che non mi ama piu' che non e' felice, e' quests coda la sente da due anni.>
Probabilmente da parte sua (di lei che scrive) non sono stati colti i segnali di disagio, magari sottili, nel vostro rapporto, malgrado nel suo post iniziale abbia detto che prima di questa crisi era tutto normale...forse apparentemente...ipotizzo

A quanto pare vi siete conosciuti molto giovani, siete cresciuti e cambiati e così anche il vostro rapporto.

A volte, purtroppo, non si va allo stesso passo nei rapporti, è dura da accettare, ma occorrerebbe rispettare la volontà e il sentire del suo ragazzo.

Continuare ad interrogarsi sulle ragioni di quanto sta accadendo, anche se comprensibile non la aiuta, anzi, e nemmeno insistere con lui, se la sua volontà è così chiara.

Con calma cerchi di riprendere la sua vita amicale e sociale, di distrarsi, di guardare al suo futuro, è così giovane...la vita le può offrire molto, anche un nuovo corrisposto amore...

Cari auguri