crisi matrimoniale

Salve sono una donna di 33 anni sposata da 6 con un bimbo di 5 anni. Il mio un matriomonio bellissimo con una persona buona, onesta, gran lavoratore. Fino a che un anno e mezzo fa l’ho tradito con un uomo di cui mi sono innamorata anche lui sposato,con tanti problemi con la moglie e finanziari. Abbiamo perso la testa l’uno per l’altra lui mi ha cercato anche dopo la fine della storia durata pochi mesi. Mi ha lasciata un vuoto incolmabile e ho perso l’amore per mio marito. Ho trovato un'altra persona con cui ho iniziato un'altra relazione nella speranza di ritrovare quello che avevo perso e ovviamente niente. Un vuoto sempre piu grande. Oggi mi ritrovo con un marito che non riesco piu a guardare negli occhi. Non mi suscita piu alcun interesse e nessuna voglia di vivere. Mi sento vuota, sola priva di motivazioni e speranze. Penso spesso a un divorzio ma comporterebbe davvero tanti problemi vivendo io in una città lontana dalla mia famiglia.ho provato tante volte a ricominciare con lui parlando con mio marito dei problemi tra noi, delle sue mancanze delle cose che a me non vanno bene e lui è stato anke disponibile, ma il mio cuore è chiuso. Non so ke fare…
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile Signora,
Un matrimonio solo di 'facciata' non può arrecare soddisfazioni, questo e' comprensibile. Suo marito e' una brava persona, ma lei non lo ama più. Le chiedo se all'inizio del vostro rapporto lei ne era innamorata o se anche allora aveva perplessità. Potrebbe essere importante saperlo per valutare se vi è' stato un cambiamento tra di voi. Suppongo che a lei manchi la novità, un po' di trasgressione e che stia vivendo il matrimonio come un rapporto stabile che da' sicurezza ma niente eccitazione. E' sempre stato così?
Cordialmente
Dott.ssa E.Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale.

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto sostenuto dalla collega.
Un matrimonio così come ogni relazionale può rompersi e non penso che si possa parlare di colpe. Dalle mie parti si dice: "La colpa morì fanciulla". Da un punto di vista psicologico questo significa che il problema non è soltanto che lei ha avuto una relazione extraconiugale. Probabilmente le cose non funzionavano.
Inoltre molte persone hanno delle "scappatelle" (non è detto che anche suo marito non ne abbia avute) e poi riescono a rilanciare la loro vita matrimoniale. Evidentemente non è il suo caso altrimenti non si sentirebbe così.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
cosa le è mancato o è andato storto a suo tempo nel suo matrimonio?
E da quando?

<ho provato tante volte a ricominciare con lui parlando con mio marito dei problemi tra noi, delle sue mancanze delle cose che a me non vanno bene e lui è stato anke disponibile>
Ma nulla a quanto pare è cambiato nella sostanza , sembrerebbe forse un punto di non ritorno per lei se sta pensando al divorzio.

Ha mai pensato di rivolgersi di persona a uno psicologo, anche in coppia?
Dal mio punto di vista di vista sarebbe opportuno per mettere le vostre questioni sul piatto, in un contesto protetto e non giudicante, e comprendere cosa fare del vostro matrimonio.

La sento molto sofferente in questa situazione, penso varrebbe la pena di farsi dare una mano da un esperto.
Che ne pensa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara Signora,anch'io la invito a riflettere e a cercare aiuto, prima di sfasciare tutto..
Importante , a mio parere è capire se vi siete persi, cammin facendo, i figli, il lavoro, il quotidiano .. o se già, in partenza avevate " uno sguardo diverso sul mondo" cioè una mancanza di sintonia su tutti i versanti.. perchè mi sembra che lei, insegua un sogno di totale emozione, passione con persone " altre" con cui non ci sono problemi, realtà da condividere e risolvere..priorità da mediare..
Penso anch'io, con la dottoressa Rinella che varrebbe la pena di farsi dare una mano.. coraggio..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it