22 anni affetto da disturbo bipolare da 5 anni

Salve, sono un paziente di 22 anni affetto da disturbo bipolare da 5 anni.
La malattia era profondamente a carattere depressivo e solo ad ottobre dell'anno scorso ho avuto un viraggio verso la mania. Attualmente sono in fase depressiva. Il disturbo mi è stato diagnosticato a marzo di quest'anno, e da allora assumo litio 900 mg, lamictal 100 mg e zyprexa 5 mg(al giorno), compresa la psicoterapia.
Non nascondo che ci sia stato un lieve miglioramento del tono dell'umore, ma nulla in realtà sembra migliorato: non riesco a correre, leggere, fare nulla, il mio stile di vita è praticamente quello di tre mesi fa. Puntualmente insisto col mio psichiatra di cambiare la cura farmacologica, ma lui ripete che gli antidepressivi mi manderebbero in mania. Non ci sarebbe verso di correggere la cura farmacologica con l'effetto di farmi condurre uno stile di vita più accettabile?
Sono 3 mesi che aspetto e su internet ho letto di antidepressivi sicuri che non mandano in mania. O, per me è lo stesso, farmaci stabilizzanti con effetto antidepressivo.Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

in presenza di corretta diagnosi di disturbo bipolare, l'utilizzo di antidepressivi risulta essere pratica sconsigliata mentre è corretto l'uso di stabilizzatori del tono dell'umore che possano portare l'umore ad un miglioramento senza viraggio per far sì che il miglioramento possa essere anche più stabile nel tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/