Allucinazioni prima di addormentarsi

Mio figlio di 17 anni frequenta il I° anno del liceo classico (3° anno di scuola superiore) e forse a causa di un impegno più intenso nello studio (a causa delle interrogazioni di fine anno) è sotto stress. Studia fino a tardi e si addormenta molto tardi (tipo le 2 o 3 di notte). E' molto bravo a scuola e ci tiene ad andare bene. Di natura è stato sempre un po' tendente all'insonnia, fin da quando era molto piccolo, anche crescendo è un tipo che per natura si addormenterebbe molto tardi, dormendo poi fino a tardi al mattino. Chiaramente con gli orari della scuola tutto ciò non è possibile. Recentemente ci ha raccontato uno strano episodio che lui ha definito di "allucinazione" che gli è successo prima di addormentarsi. Era una sera inoltrata, notte come tante altre, in cui stava finendo di studiare. Si era fatto molto tardi quando spegne la luce per dormire. Ecco quanto gli è successo e come lo ha riferito: ha sentito il corpo immobilizzato, come paralizzato, poi sembra che abbia avuto delle allucinazioni, ha sentito una mano poggiarsi sulla sua spalla, ha sentito voci di persone che parlavano, ancora: musica e qualcuno che gli avvicinava un telefono forte all'orecchio, poi ha visto un uccello rosso grande nella stanza che volava. Dopo tutto ciò riferisce che si è sentito come liberato e ha preso sonno, dopo è stato bene. Il giorno seguente ci ha riferito questa strana esperienza, noi genitori gli abbiamo ancora una volta parlato dell'importanza di rilassarsi bene prima di addormentarsi, senza studiare fino a tardi, senza usare il computer o altri apparecchi prima di dormire, gli abbiamo raccomandato uno stile di vita più regolare (gli orari del sonno, una diversa organizzazione nella giornata per svolgere i suoi compiti, ecc.). Intanto ho pensato (io sono la mamma) di fargli prendere verso le 8 o le 9 di sera una compressina di valeriana (per farlo distendere, perchè lui dice di essere molto teso per la scuola) e una di melatonina (per regolare il ritmo sonno veglia). L'episodio delle "allucinazioni" non si è più verificato in quel modo, ma lui dice che ora sa come contrastare l'insorgere del fenomeno, perchè dice che appena si accorge che sta per succedere di nuovo lui accende la luce e riprende il controllo della sua mente. Altra cosa: dice che stava accadendo di nuovo l'irrigidimento del corpo, come una paralisi, e ha sentito questa volta solo dei fischi. Ringrazio in anticipo del consulto che potrò ricevere.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile signora
di regola questi fenomeni sono benigni, e rientrano nella categoria delle cosiddette "allucinazioni ipnagogiche", che sono dovute all'allentamento dello stato di coscienza che immediatamente precede il sonno. Possono essere favorite dallo stress o dall'uso di alcoolici. Giusto evitare il computer (specie i videogiochi) nelle ultime ore serali, e ottime la valeriana o la camomilla.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Paolo Carbonetti,
La ringrazio di cuore per la risposta inviatami.
Cordiali saluti!