Depressione mascherata

Buongiorno ultimamente mi ritrovo a sentire una gran voglia di piangere senza motivo apparente per carattere o vergogna (ho un bimbo di quasi tre anni e non posso permettermelo ) blocco il più possibile la crisi di pianto poi ho dolore alle tempie ed allo stomaco circa due mesi fa mi è stata diagnosticata una colite dovuta a stress. Credo di avere una situazione al momento difficile gravi problemi economici oltre che famigliari e un lutto recente. Dopo la nascita di mio figlio ho avuto un lungo periodo di tristezza che ho affrontato attaccandomi al bimbo ma mi rendo conto di non averla mai sentita svanire dentro di me. Prima davo la colpa alla mancanza di sonno perché mio figlio fino a due anni non dormiva mai ma ora mi accorgo che lui dorme ma io faccio molta fatica. Non so se può trattarsi di depressione ho paura che rivolgendmi ad un medico mi prescriva farmaci e la cosa mi terrorizza anche perché mio marito ho paura che non la prenderebbe bene
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere una forma di depressione e posso fare qualcosa per stare meglio o sono solo mie paure infondate?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

I sintomi vanno considerati nel complesso anche valutando prioritariamente la condizione medica generale, possono appartenere ad una depressione ma non solo.

Inizi con il manifestare a suo marito il suo disagio e poi si rivolga al suo medico di famiglia che la potrà indirizzare verso uno specialista per una diagnosi ed un trattamento appropriati.