Sbalzi d'umore...

Buongiorno!
non so in realtà se sia giusto parlare di sbalzi d'umore,ma qualcosa del genere...
mi chiedo se succeda solo a me o se sia una cosa normale sentirsi tristi o abbattuti alcuni giorni senza motivo...ho motivi per essere felice e triste tutti i giorni come direi qualunque persona...ma ci sono giorni in cui mi sento bene, "normale",riesco a sentirmi a mio agio, o abbastanza, nei posti in cui vado,mi sento di buon umore,riesco a sentirmi un po' più sicura di me (anche se non sono una persona molto sicura),riesco a vedermi bene anche per quanto riguarda l'aspetto fisico...poi sono una persona che dà peso in generale agli atteggiamenti e ai comportamenti che le persone assumono nei miei confronti e mi faccio un po' i miei film e le mie paranoie...nei giorni in cui mi sento bene mi sembra che la gente si sia comportata con me in un certo modo o forse ci do anche meno peso e torno a casa serena... in certi giorni come ieri per esempio mi sento invece abbattuta,giù di morale,sono rimasta a casa ieri,sono uscita poi per andare in palestra e mi sembrava come se la gente ieri si comportasse in modo strano con me,ma alla fine mi accorgo che sono io quella che ieri era strana,cioè a volte mi sento giudicata,insignificante senza un evidente motivo e vedo poi in modo negativo quello che mi succede durante la giornata,anche se alla fine mi rendo davvero conto che non c'è stato niente di negativo ma sono io a vederla così per non so quale motivo...e oggi ancora che non ho niente da fare e sono a casa mi sento abbattuta perchè ieri mi sono sentita così e finchè non mi distraggo in qualche modo o soprattutto finchè non torno in palestra e vedo che le cose vanno meglio mi sentirò giù di morale...ma a tutto questo non trovo un motivo!anche per quanto riguarda l'aspetto fisico nei giorni in cui mi sento meglio mi vedo bene,nei giorni in cui sono giù mi vedo più brutta,anche se sono uguale al giorno prima...sembrerà stupido come discorso...
a volte mi sembra che dipenda anche dal tempo se c'è il sole sono di buon umore, se è grigio non lo sono...o dalle distrazioni che ho quel giorno,se sto a casa sto a pensare e ripensare e mi creo ansia,se invece esco di casa e faccio qualcosa è come se mi aumentasse momentaneamente l'autostima per poter terminare serenamente la giornata...
perchè mi succede questo?da cosa dipende?si può rimediare?succede a tutti o ci dev'essere una ragione in me per cui mi succede?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
moltissime persone hanno oscillazioni del tono dell'umore, spesso non spiegabili e non derivabili da fattori ambientali. Quando l'umore è giù si aggancia alle situazioni sgradevoli o sfavorevoli,che nella vita non mancano mai, e ne amplifica il vissuto. Al contrario, quando siamo un po' "su" , tutto diviene più leggero e gradevole. Il confine tra normalità e patologia è indistinto. Se dovessimo cercare una categoria diagnostica dei suoi disturbi, potremmo trovare il " Temperamento o Personalità Ciclotimica"..

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie per la sua risposta!non c'è comunque una spiegazione logica a questi cambiamenti d'umore?può veramente anche dipendere da cose come il sole o la pioggia,il caldo o il freddo?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Forse sì. Una certa importanza possono avere la stagione, il sole e la quantità di luce (e nella donna,ovviamente, il ciclo mestruale).
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Alle considerazioni del collega Carbonetti, che condivido, aggiungerei anche l'età: quando si è molto giovani i cambiamenti d'umore riflettono anche l'attività cerebrale di analisi degli avvenimenti, catalogazione, del "crearsi un'opinione" sulle cose e le persone e anche su se stessa; molte delle esperienze emotive che lei vive sono nuove, quindi ce n'è abbastanza per essere un po' frastornati, no?

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie mille!!!