Di 25 anni e soffro d'insonnia

Salve dottori, sono un ragazzo di 25 anni e soffro d'insonnia, tutto cominciò l'anno scorso con l'entrata della primavera, cominciai a dormire prima poco e poi alcune sera nn dormivo completamente,l'anno scorso il disturbo mi sono durati pressapoco 2-3 settimane , quest'anno invece sta durando di più, iniziai ad avere disturbi del del sonno dormendo poco, poi appunto subentro la veglia e ora mi ogni sera dormo tipo 3-4 ore ( svegliando mi sempre allo stesso orario 3:30-4:00)e dopo ho difficoltà a riprendere a sonno in tutto questo l'anno scorso mi curai con la melatonina 3mg che funzionò, quest'anno sto utilizzando la melatonina 5mg già da 2 sett e va un po' meglio però appunto dopo le 3-4 ore mi svegliò e nn dormo più e la mattina sono distrutto, però capita che come l'altra sera feci 7 ore di sonno di seguito, comunque dottori che cosa mi consigliate?
Ps: io sono una persona ansiosa ma non in maniera eccessiva però ogni tanto mi sale l'ansia..
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Andrebbe chiarito se questa insonnia rientra in un quadro di disturbo ansioso oppure dell'umore, oppure ancora se si tratta di un insonnia primaria, ossia che non dipende da altri disturbi. A questo proposito é necessario effettuare una visita specialistica con uno psichiatra, meglio se abbia particolari competenze nei disturbi del sonno.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Perché secondo lei se continuò la cura con la melatonina nn va bene? Ho letto alcuni siti c'è più efficace in pazienti con insonnia più diciamo acuta con la dose da 10 mg invece di 5mg cioè 2 pillole, secondo lei nn può essere efficace questa dose?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La melatonina é efficace in situazioni molto sfumate. Non essendo un ipnoinducente, in situazioni dove l'insonnia é più marcata, può non avere alcun effetto.
Cordiali saluti