Insonnia mai presente prima

Salve sono un giovane di 32 anni, molto ansioso e emotivo. Ho paura di diverse banalità. Orbene stavo curandomi con motilium e pantecta per lo stomaco. Giorno 14 aprile 2013 coincidenza negativa ha voluto che ho finito la cura, e si è ripresentato quel problema. L'indomani mattina dovevo andare dal dentista, e la mia ansia è salita alle stelle. Il mio coraggio (di non essere proprio ridicolo) si è trasformato in adrenalina, e ciò si è trasformato nel non dormire la sera. Ho provato per una settimana con camomilla e valeriuana compresse, ma niente. Sono andato dal medico curante che mi ha detto di trattare questa ansia, con ansiplus per una settimana, ma niente. Ora mi ha dato per altra settimana triptorem sempre a base di erbe ma niente. Orbene dopo un mese, che non riesco a comprendere quanto ho dormito, ma sicuramente pochissimo, ci siamo decisi a passare ai medicinali. Mi ha consigliato lendormin per una settimana. Che devo fare?? La sera sono sul letto, sbadiglio, ho sonno ma non riesco a sbloccarmi e dormire. La mattina seguente mi alzo più tardi, anche se devo dire che con il triptorem non mi sento "diverso".Datemi un consiglio perchè non ho mai sofferto di insonnia, anzi dormivo come un ghiro anche il pomeriggio. datemi un consiglio e dei consigli su come uscire fuori. Il lendormin ho letto mille controindicazioni....Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

l'insonnia spesso è un sintomo di qualche altro disturbo e qualche volta può innescarsi un meccanismo attraverso il quale la paura di non riuscire a dormire determina appunto il perpetrarsi dell'insonnia ,comunque se diventa un problema che le ha modificato negativamente la sua esistenza varrebbe la pena affrontarla adeguatamente come le ha consigliato il medico curante e se non bastasse mediate una visita psichiatrica,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, volevo saperee se secondo voi nella mia situazione questa insonnia potrebbe svanire da sè, o devo considerare di prendere tale lendormin...
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la necessità di una terapia è determinata, come già detto, dalle sue attuali condizioni, se il disagio è notevole e non riesce a fare le cose che faceva prima allora a mio parere sarebbe preferibile seguire le indicazioni del curante, chiaramente allorché le condizioni lo permetteranno la terapia ipnoinducente lentamente andrebbe sospesa,

Saluti