Nevo sebaceo

Gentile dottore, la mia bimba presenta fin dalla nascita un nevo sebaceo, di circa 6 cm sulla tempia sinistra. Ha da sempre ( ora ha 4 anni) effettuato controlli periodici dermatologici, che sono sempre stati positivi e sempre rassicuranti in quanto mi hanno sempre fatto presente solo il problema estetico. Il pediatra , invece, mi ha consigliato di fare una tac, per controllare , come dice lui, anche internamente.forse pensando alla sindrome del nevo sebaceo . Non ritiene che sia prematuro sottoporre una bimba così piccola ad un'indagine così pesante( per via delle radiazioni). È poi eventuali problemi al sistema nervoso non dovevano già uscire fuori? I vari dermatologi consultati non hanno mai parlato di una cosa del genere. La bimba è sanissima... Sono un po' perplessa . Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'interessamento del sistema nervoso centrale in caso di nevo sebaceo è rara e se non ci sono segni neurologici che lo potrebbero fare sospettare generalmente non si fa nulla. In caso invece di sospetto si può effettuare una TC o una RM. Mi pare che la bambina non abbia alcun sintomo sospetto.
Chieda maggiori informazioni al pediatra, per es. se ha riscontrato qualche segno durante la visita, altrimenti non dovrebbero esserci problemi.
Un bacio alla bimba.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. In realtà l'unica cosa che ho detto al dottore è che la bimba quando si innervosisce si tira i capelli. Lui ha definito questo disturbo tricotillomania, e ha detto che è un disturbo che deve necessariamente passare. Da mamma io vedo la mia bambina che potresta e fa i capricci come un po' tutti, e atteggiamenti come il suo lo imputo ad un momento un po' difficile a causa del fratellino, del vicino cambio di casa e del primo anno di asilo. La bimba è solo un po' più nervosa ultimamente! Il pediatra si è giustificato dicendo che sono controlli che vanno fatti, ma se posso preferisco poter aspettare un altro po' per fare la tac. Che problemi neurologici potrebbe dare questo neo? È perché i dermatologi non mi hanno mai detto niente?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dal Suo racconto si evince che gli atteggiamenti della bambina sono di tipo psicologico, pertanto non penso che ci sia nulla importante a livello neurologico.
Al massimo può fare visitare la bimba da un neuropsichiatra infantile ma per eccesso di prudenza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Ferraiolo! Come sempre riesce a farmi stare tranquilla... Non volendo dopo 3 anni è stato ancora una volta Lei ad affacciarsi nel mio mondo che sta a metà tra ansioso e , adesso che sono due volte mamma, trooooppo apprensivo! Dacché è nata la mia prima bimba questo neo è sempre stato per noi un tormento, anche perché ho trovato qualche volta anche medici che mi hanno ricercato la definizione su internet, facendo confusione tra neo sebaceo e sindrome del neo sebaceo.Adesso che finalmente ce ne eravamo quasi dimenticati, perché i capelli sovrastanti lo hanno finalmente coperto, eccoci che ricompare sta sindrome....Penso che il pediatra voglia controllare per stare tranquillo.... Però che ansia...ho letto anche di quanto sia dannosa la tac al di sotto dei 15 anni, aumentando di tre volte il rischio di sviluppare un tumore al cervello...per cui se proprio non è necessario ne farei volentieri a meno!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo con Lei, ne parli anche con il dermatolgo che segue la bambina e che ha una casistica certamente più ampia della nostra.
Stia serena.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraiolo, approfitto ancora della sua conoscenza per chiedere un chiarimento in merito ad una definizione che letto: "la snel si riferisce rigorosamente a pazienti con nevi a localizzazione tipicamente mediana, in cui sono stati riconosciuti 3 stadi...." Cosa vuol dire localizzazione mediana?mediana rispetto a cosa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per localizzazione mediana s'intende una localizzazione centrale, nel Suo caso della testa. Comunque non tutti sono concordi con questa tesi. Le ricordo che stiamo parlando di una complicanza estremamente rara.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo so, ma volevo solo capire... Mi sto facendo una cultura sull'argomento! In rete ci sono tantissimi forum, siti... Non c'è nessuno che racconta di questa correlazione tra neo e disturbi neurologici! Mia figlia ha un sonno agitato: la notte parla, salta, trema... Ma il pediatra mi ha detto che può essere fisiologico.... Altro non ha.... Sarà che è mia figlia, ma io la vedo perfetta!