Da circa un anno soffro di insonnia e disturbi del sonno

salve, ho 24 anni e da circa un anno soffro di insonnia e disturbi del sonno.. ovvero riesco ad addormentarmi ma mi sveglio più volte durante la notte e poi non riesco più a prendere sonno. Oppure a volte faccio dei sogni così intensi che al risveglio mi sento più stanca che mai, come se non avessi dormito. Ovviemente durante il giorno sono sempre in stato di confusione, con giramenti di testa e grandi difficoltà di concentrazione. la mia dotteressa di base mi disse si trattava di ansia, e di una grande quantità di adrenalina in circolo nel mio corpo (infatti il mio battito si aggira sempre intorno ai 100 o più al minuto) e all'inizio mi prescrisse degli integratori volti a regolarizzare il ciclo sonno-veglia, ma senza risultati. Così a Novembre 2012 mi prescrisse lo xanax, da prendere un ora prima di coricarmi, nella dose di 5 gocce. Ma inizialmente non ebbi risultati, così aumentai a 10 gocce e finalmente riuscii a dormire. Da quel momento presi le gocce solo quando necessario. Mi rivolgo a voi per due dubbi in particolare, legati all'effetto di questo farmaco. Il primo riguarda la continua sonnolenza che mi pervade il giorno dopo aver preso le gocce...Il secondo è più grave, in quanto ho riscontrato che nei periodi in cui prendo le gocce vengo assalita da un brutto stato depressivo, in cui non ho voglia di far nulla e vorrei solo dormire tutto il giorno. Il mio umore diventa molto lunatico e sembro un alltra persona, ho spesso pensieri rivolti al suicidio e tratto male chi mi sta intorno allontanandolo.. é come se pensassi cose che in situazioni normali non penserei mai, come se compissi azioni non usuali per me e questo mi fa star malissimo perchè mi sento fuori ti testa. Decisi di non prendere più lo xanax per circa un mese e tutti questi sintomi svanirono. Ma questa settimana ho ricominciato a dormire male e ieri sera ho preso nuovamente 8 gocce, e stamattina purtroppo tutti i soliti sintomi si stanno facendo risentire, la sonnolenza e anche il mio umore sta ritornando a terra...
spero possiate darmi una mano e qualche consiglio...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

un disturbo del sonno rappresenta un sintomo di un possibile disturbo dell'umore.

L'utilizzo di alprazolam per indurre il sonno non è una pratica corretta in quanto tale benzodiazepine non è specifica per l'insonnia e, comunque, nel tempo l'uso deve esserne limitato.
La presenza di sintomi come quelli che lamenta è piuttosto frequente e può dipendere dall'uso del farmaco.

Sarebbe oppportuno rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per le valutazioni del caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta. Purtroppo io sono disoccupata e la mia famiglia non può permettersi di mandarmi da uno specialista privato... Esistono dei supporti magari gratuiti, per chi come me non ha possibilità finanziarie? vorrei davvero riuscire a risolvere il problema perchè sta davvero pesando sulla mia vita...
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I servizi pubblici di zona offrono prestazioni specialistiche al solo costo del ticket se dovuto.