Effetti zoloft

Dopo anni in cui periodicamente ho sofferto di apatia,tristezza,paura di non farcela e attacchi di panico dal dentista, mi sono decisa in accordo con psicologa e medico di base, a iniziare zoloft,prima 25,poi 50mg.
Ho affrontato un intervento odontoiatrico con xanax ed é stata una passeggiata, non solo, ho. cominciato a pensare ai futuri interventi senza angoscia,ho rimesso a posto molte cose e ho affrontato situazioni burocratich e ed emotive con lo spirito giusto. Sono anche tornata in palestra e la mia psicologa mi ha diradato gli incontri,spingendomi a fare cose piacevoli. E benefiche come sport,gite..

Purtroppo sono figlia unica di madre Alzheimer da 10 anni. ,sono stata per anni praticamente genitore solo,mio figlio ha 13 anni ed é faticoso,ha sofferto di D.o.c ed é in terapia comportamentale da 2 anni.
Il mio miglioramento di umore é stato un alleggerimento della situazione,ma ho cominciato da subito ad avere tachicardia e cuore in gola,soprattutto di notte. Il mio medico mi ha detto di alleggerire la dose e ora,dopo che una sett. Fa mi ha trovato la press. A 90-130,stranamente alta per me,mi sta facendo prendere una compressa da 50 in 4 giorni!!
Siccome la sera prendo ( da molto più tempo) livial 2.5 per osteopenia, possibile che i 2 farmachi interferiscano?
Ho anche molto appetito e qualche episodio di fame notturna,.ma vorrei poter continuare lo zoloft in modo terapeuticamente soddisfacente e senza rischi!!
Vi ringrazio della consulenza
Francesca
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sarebbe meglio che trovasse una cura tollerata meglio, ammesso che il problema sia la tollerabilità dello zoloft, perché assumere una dose inferiore ai 100 mg significa non trarne grosso beneficio. A volte il paradosso è che con dosi basse il disturbo resta attivo, gli effetti collaterali sono confusi con i sintomi e non si arriva a capo della situazione. Esistono medicinali analoghi allo zoloft che possono essere provati.
Il punto è anche stabilire quale sia la sua diagnosi, altrimenti la scelta è meno precisa sia rispetto al farmaco che alla dose da raggiungere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio.
Faró accertamenti cardiologici e cambieró prodotto.magari con la consulenza di uno specialista. Speriamo di cascare ..bene!!
Saluti