Alzheimer problema inverso: chi assiste il malato

Buonasera,
sembrerà strano dal titolo ma ho un problema che considero abbastanza grave e che non so come risolverlo.
Mia madre (54 anni) sta assistendo a tempo pieno (non lavora è casalinga) sua madre che è già ad una fase avanzata dell'Alzheimer (non riconosce più i suoi parenti, cammina ma non parla quasi più e deve essere aiutata per mangiare ed andare in bagno). Vivono nella stessa casa e in aggiunta c'è anche mio nonno che ha comunque 85 anni.
Vi contatto perchè sto vedendo un invecchiamento molto repentino di mia madre (il detto a stare con lo zoppo si impare a zoppicare si adice molto bene, sopratutto in negativo), purtroppo non c'è la possibilità sia per motivi economici sia per opposizione di mio nonno di prendere un assistente per la cura della malata.
Quindi mia madre sta interamente 7 giorni su 7 dalle 7 alle 21 la maggior parte da sola con 2 persone di 85 anni
Vi contatto perchè vorrei capire come poter aiutare mia madre, è meglio regalare un libro per tenere la mente allenata (magari sull'alzhaimer) cosa posso farli fare per tenere la mente allenata o altri rimedi?
Grazie 1000
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che sua madre sia stanca non vuol dire che sta sviluppando una malattia di Alzheimer sebbene sia predisposta.

Se sua madre è stanca deve essere trovata una soluzione pratica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la sua risposta e la sua disponibilità.
Giusto per chiarire, non penso che mia madre sia sviluppando l'Alzheimer ma penso che questa situazione sia a livello fisico, che mentale non aiuti.
Quindi chiedo solamente alcuni consigli, sia fisici sia mentali da proporre.
Grazir ancora
Buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le soluzioni stanno nel ridurre il peso a sua madre di questa situazione.