Disturbi ossessivi comportamentali e rabbiosi

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, scrivo per una problematica che non riguarda me direttamente ma mio suocero.
Io, mia moglie e nostra figlia di poco più di due anni, seppur separati a livello di abitazione,
viviamo sopra i miei suoceri (i genitori di mia moglie).
Loro sono una coppia che convive da separati in casa. Si sono sposati dopo sole poche volte che si erano visti ed
Il risultato è stato un matrimonio che nonostante la nascità di mia moglie è stato ed è tutt'ora un autentico disastro.
Per anni hanno litigato coinvolgendo purtroppo anche mia moglie fin da bambina. Il culmine del loro astio c'è stato qualche anno fa quando mio suocero ha scoperto che per anni lei lo tradiva e lo ha scoperto in malo modo, comunque lui ha accettato di tenerla nonostante tutto ancora dentro casa e non ha richiesto il divorzio. Inoltre mi ha sempre detto che il padre ha anche avuto altri shock oltre il tradimento, che in un modo o nell'altro lo hanno provato psicologicamente. Dopo il tradimento della moglie lui ha continuato, a parer mio, ad avere problemi psicologici, si è ammalato di depressione anche per colpa della cassa integrazione che lo ha tenuto fermo, ora è in pensione. Faccio una premessa: lui è un uomo di campagna all'antica (anche troppo) che non si è fermato un attimo. L'aver perso il lavoro lo ha provato ulteriormente perchè ha distrutto la sua vita fatta solo di lavoro, anche il tradimento della moglie gli ha distrutto quello in cui lui credeva di esser bravo, ovvero essere un buon padre solo perchè lavorara.
Veniamo al punto. Oggi la sua situazione mi proccupa, a distanza di anni ora viviamo sopra di lui e spesso ha attacchi d'ira,
c'è l'ha con la moglie, spacca oggetti quali mobili, cose di casa, tutte della moglie, è di umore variabile (un giorno magari ride, un giorno è arrabbiato).
Se gli rode non gioca neanche con non la nipote e non si fila nessuno, se c'è gente in casa lui sta sdraiato sul divano e non parla. Dorme sul divano oramai da anni. Le cose più gravi che ha fatto sono il gesto di strangolamento alla moglie, per fortuna solo il gesto ma abbiamo paura che possa un giorno peggiorare e fare qualcosa di veramente brutto.
Io e mia moglie viviamo in constante stato d'ansia perchè al minimo rumore, magari anche causato dai vicini, saltiamo e ci preoccupiamo per paura stia succedendo qualcosa. Non sappiamo cosa fare, l'ideale credo è che faccia un ciclo di terapia psicologica ma lui non crede nei medici e poi non si fida ne della moglie che lo ha tradito, ne della figlia che considera degenere, ne tanto meno di me quindi non potremo mai connvicerlo a prendere qualche farmaco per l'umore.
Infine è ossiessionato dalla casa, non possiamo far entrare nessun operaio perchè non vuole si tocchi nulla e non vuole lavori.
Volevamo ricevere un consiglio su come comportarci, io volevo parlare col suo medico di famiglia che è psichiatra per vedere se può darci qualcosa da dargli alla sua insaputa, cosa ne pensate?
grazie per ogni aiuto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La diagnosi di disturbo ossessivo da dove deriva ? Questa persona è seguita da qualcuno psichiatricamente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No non è seguito da nessuno perchè lui afferma di stare bene e di non avere problemi ma sono gli altri che lo fanno diventare matto.
Ripeto comunque che non si fida di nessuno e non ascolterebbe nessuno riguardo il fatto di farsi seguire.
La diagnosi quindi non l'ha data nessuno, disturbo ossessivo l'ho inserito io perchè non so come classificarla, visto che è ossessionato dalla casa ed è anche paranoico, per portare un esempio, ha trovato un libro della moglie inerente alle magie ed è convinto che qualcuno gli stia facendo delle fatture ed è per questo che si sente strano.
Comunque se può essere utile due anni fa ha avuto un'attacco di pressione alta che lo ha portato al pronto soccorso, aveva la lingua di fuori e non riusciva a rientrarla, i medici si sono preoccupati dicendo che la pressione alta non causa questo ed hanno predisposto analisi più approfondite sospettando un TIA, dopo esami hanno scoperto che soffre di invecchiamento del cervello precoce ed in più hanno trovato un cavernoma (non conosco bene i dettagli) Comunque svolge regolarmente dei test perchè sospettavano Alzheimer, cosa che per ora sembra scongiurata, in ogni modo chi lo ha seguito durante la degenza disse che gli attacchi d'ira potrebbero essere causati dal cavernoma, è possibile?

Quando poi torna dalle visite di routine, ci va da solo a queste, non racconta mai nulla di cosa il medico gli ha detto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Sembrerebbero appunto elementi non ossessivi, ma riferibili a qualche delirio, almeno in parte.
Nei casi in cui la persona non si lascia consigliare né va a farsi vedere da un medico, si può scegliere di informare la asl, che può predisporre accertamenti obbligatori. Naturalmente, è tutto da vedere se questo poi non comporti delle reazioni peggiori nell'immediato, soprattutto per chi ci vive insieme.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
immaginavo che mi fosse data questa risposta, più di una volta ho pensato di informarmi sui passi da fare per poter richiedere in caso di emergenza un TSO però non siamo andati oltre il solo pensarci visto il rischio di peggiorare le cose come ha detto anche lei.
Un ultima domanda volevo farla, notiamo che i suoi disturbi si accentuano nelle stagioni fredde mentre in estate sembra stare meglio, c'è qualche nesso tra questo?
In particolare la Domenica, quando non coltiva il suo hobby che è il tracking in montagna, è una giornata dove quasi sempre è strano, cosa ne pensa?
Queste persone possono essere metereopatiche?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Un nesso che potrebbe denotare una sindrome bipolare, più facilmente a decorso periodico-stagionale.