Il medico per ora mi ha suggerito di continuare con questa dose

Gentili Dottori,
soffro da luglio scorso di un disturbo ansioso depressivo.
Ho provato alcuni farmaci.
Un primo tentativo con Zoloft fallito dopo 4 giorni di assunzione. Ho avuto ansia estrema, tremori, stato confusionale. Per quattro mesi ho assunto mutabon e mutabon mite associato a xanax. Poi questa terapia mi dava un senso di apatia totale. Per un mese ho assunto Deniban, con discreti risultati. Ma ho dovuto interrompere la cura a causa dell'interruzione del ciclo mestruale. Da due settimane sto assumendo cymbalta 30 mg la sera e al bisogno lorans 1 mg. Mi chiedo se per il mio disturbo la dose di 30 mg sia sufficiente o se occorre arrivare a 60 mg. Il medico per ora mi ha suggerito di continuare con questa dose. La mia paura è che 30 mg non sia sufficiente per una remissione completa della depressione, ma nel contempo, data la passata esperienza con zoloft e la mia estrema sensibilità ai farmaci, temo che 60 mg potrebbero causarmi gli stessi effetti collaterali passati. Cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
la normale dose considerata terapeutica per il farmaco in oggetto sarebbe di 60 mg,tuttavia è ben comprensibile la prudenza del suo curante,in considerazione dei trascorsi che lei cita nella sua lettera.La consiglierei pertanto di seguire le indicazioni del suo specialista che ben conosce la sua storia clinica tenendolo costantemente aggiornato sugli sviluppi della sua situazione,anche in considerazione dei tempi relativamente lunghi in cui gli antidepressivi manifestano la loro efficacia.Potrà così mettere il suo Psichiatra nelle condizioni migliori per valutare gli effetti della terapia e,eventualmente,effettuare gli aggiustamenti posologici che riterrà opportuni.
Cordiali saluti
PiergiorgioBiondani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Biondani. Un ulteriore domanda. Secondo lei quanto tempo devo attendere per capire se il Cymbalta a queste dosi funziona? Dopo due settimane sto leggermente meglio, ma ho ancora molti momenti in cui mi sento in preda all'ansia e alla paura. Grazie infinite.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
i farmaci antidepressivi,in linea generale, possono richiedere tempi anche di 4/6 settimane per manifestare in pieno la loro attività terapeutica.
Cordiali saluti,
Piergiorgio Biondani.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte, allora attenderò paziente. Un saluto cordiale.
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottor Biondani,
un'altra domanda:
dopo un mese di Cymbalta 30 alla sera prima di dormire sento già i primi benefici, anche se so che il dosaggio è basso. Ho però il seguente problema. Tutte le notti, dopo avere preso sonno, mi sveglio verso le 3 di notte e non riesco più a dormire. A volte prendo due pastiglie di Dalmadorm da 15 mg, a volte se mi sveglio più tardi, tipo alle 4, una pastiglia di Lorans. Desideravo sapere se secondo lei potrebbe essere un effetto collaterale del Cymbalta e se c'è un modo per avere un sonno migliore. Grazie