Sospensione sonniferi dopo lungo utilizzo

Salve

premettendo che ho letto gli articoli riguardo alla dipendenza da psicofarmaci e da benzodiazepine e vi ho trovato informazioni utili ma anche allarmanti vorrei esporvi il mio caso. Faccio uso di benzodiazepine (aimè) da circa 10 anni prima col Niotal e da 5 anni sono passato ad Esilgan 1mg. Ultimamente gli effetti "positivi" del farmaco erano diventati a dir poco marginali quindi ho deciso di prendere di petto la situazione e di eliminarlo ma ora sto facendo i conti con gli effetti indesiderati dei quali si è largamente parlato... Passano anche 8 ore prima di riuscire a prendere sonno, alla fine vi riesco unicamente a mezzogiorno o di pomeriggio\sera, poche ore di sonno non continuativo che mi stanno gradualmente debilitando (ho smesso 4 giorni fa).

A vostro avviso sto sbagliando a voler interrompere Esilgan in modo tanto brusco?
Farei meglio a prendere metà pillola o a giorni alterni, riducendone mano a mano la dose? Altrimenti pensavo all'uso della Melatonina visto che sembra corrispondere al mio genere di problema, di notte mi sento sempre sin troppo sveglio rispetto al giorno, sembra dunque come se abbia invertito le mie fasi sonno veglia (ma questo accadeva anche prima, quando ancora utilizzavo le benzodiazepine).

La domanda è... cosa mi consigliate di fare?
Mi aiuto con la Melatonina?
Riduco gradualmente le dosi di Esilgan 1mg oppure continuo (stringendo i denti) come sto facendo attualmente? Ossia tentando di dormire la notte ma riuscendoci solo di giorno o di sera, quando, in pratica, crollo naturalmente.

Ringrazio di cuore chiunque vorrà darmi un parere, un consiglio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in casi di disturbi del sonno la prima cosa da fare è avere una prima indicazione tra insonnia primaria ed insonnia secondaria ad altre situazioni, pertanto il mio consiglio è quello di recarsi presso un centro per lo studio dei disturbi del sonno considerato che ha anche un'inversione del ritmo sonno-veglia e che on line non si possono consigliare farmaci.
La sospensione brusca delle benzodiazepine è sempre da evitare, su consiglio medico sarebbe opportuno ridurre gradualmente le dosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro