Risveglio in panico

Buonasera,
sono una ragazza di 18 anni in cerca di risposte, suggerimenti.3 anni fa, quasi ogni notte mi capitava di svegliarmi da un sogno in piena notte(o anche di pomeriggio) perché mi "dimenticavo di respirare". E dopo lunghi respiri, come se mi dovessi calmare riprendevo a dormire. E poi avevo sempre sonno. Dormivo 9-10ore di notte più 1-2 di pomeriggio. Mi sono rivolta al medico di famiglia che mi ha detto di fare le prove allergiche e un esame spirometrico. E non è uscito niente. Questa situazione è andata avanti per circa un anno ma non ogni giorno, una volta al mese circa e neanche. Arrivando però ad attacchi giornalieri. L'anno successivo di nuovo, però raramente e quest'anno non mi è più successo di "dimenticarmi di respirare" ma bensì, di risvegliarmi in panico con dolori al petto (sia di notte, che di giorno). Però questo mi capita quando mi sveglio da sola, o mi sveglia qualcuno subito dopo la fase rem. Inizio a sudare, respiro male e il cuore batte forte, allora per calmarmi respiro profondamente e mi alzo .Sogno quasi ogni volta che chiudo gli occhi e quasi sempre ne ho memoria. Non sono spaventata e neanche ipocondriaca (come purtroppo pensano i miei genitori) vorrei solo cercare di capire cosa potrebbe essere.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra giunta l'ora, indipendentemente da quello che dice il suo medico di medicina generale, di sottoporsi ad un accertamento serio quale quello della Polisonnografia e quindi di farsi visitare da un neurologo che sia anche esperto di Medicina del Sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com