Risvegliarsi e parlare nella notte come in un sogno

buongiorno,
mi scuso se disturbo ma avrei bisogno di un consulto su un "disturbo" che trovo molto strano e mi capita da una settimana circa.
Durante la notte mi sveglio, ci tengo a sottolineare non di soprassalto, e lucidamente parlo alla mia ragazza che sta dormendo come se tutto ciò facesse parte del sogno che stavo facendo. Mi spiego meglio, se sto sognando di cercare le chiavi, mi sveglio e inizio a parlare come se niente fosse se avesse cercato nel divano....mi capita inoltre di non trovare la parole per esprimere i concetti e quindi mi innervosisco dicendo " non capisci quello che dico, scusa se non mi vengono le parole". Il tutto ripeto la mattina me lo ricordo chiaramente e me lo ricordo anche dopo aver terminato il "dialogo" perchè mi rendo conto frutto dell'onirico misto reale.
Mi sa dare gentilmente qualche consiglio?
Ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

quello che riferisce non è necessariamente patologico e quindi un "disturbo", a meno che lei non abbia un passato (o presente) caratterizzato da sonnambulismo e/o altri importanti disturbi del sonno.
E' così?
In precedenza le è mai capitato di parlare nel sonno?

Ultimamente ci sono stati dei cambiamenti nella sua vita?
E' stressato?
Assume farmaci?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa non ci sono eventi storici a riguardo, anzi...direi che ho sempre dormito molto bene.
In precedenza non ho mai parlato nel sonno e non assumo farmaci.
Per quanto riguarda il capitolo stress diciamo che un qualcosa è aumentato perché lavoro parecchio ed è un po' stressante, ma direi non più della normale consuetudine
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Inoltro il suo quesito in Neurologia perchè possa avere anche un parere medico.

Cordiali saluti,