Insonnia di rimbalzo

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, per una terribile insonnia dovuta ad uno stato d'ansia prima di andare a letto per paura di non addormentarmi, il medico curante mi prescrisse il tranquirit(diazepam). Dopo una decina di giorni di assunzione notai che il sonno stava cambiando; cominciai a sognare più intensamente, a fare incubi e col passare del tempo sono subentrati i risvegli notturni. Superato lo stato d'ansia decisi insieme al mio medico di ridurre e sospendere la cura. Ho assunto 10 gocce al giorno di tranquirit prima di andare a letto per 3 mesi e mezzo compreso il periodo di sospensione graduale, (sottraevo 2 gocce a settimana fino al termine). Ora, 3 settimane dopo la sospensione, mi ritrovo peggio di prima. Mi addormento facilmente perché ormai non ho più ansia, ma dopo un ora sono sveglio; faccio sempre sogni intensi che appena sveglio riesco a ricordare perfettamente, a volte incubi, e non dormo per più di un ora di fila. Ho frequenti risvegli notturni. Non riesco a superare le 3 ore a notte, con la conseguenza di essere molto molto stanco il giorno dopo. Il mio medico dice che si tratta di una sorta di insonnia di rimbalzo (rebound). Ora sono molto angosciato, non cè la faccio più. Quanto può durare questa insonnia di rimbalzo(rebound)!? Temo che questo tranquirit mi abbia causato danni permanenti all'architettura del sonno.. Sono terrorizzato :( Spero quanto prima in un vostro consiglio perchè in questo stato non credo di farcela a tirare avanti per molto altro ancora e non ho più voglia di riassumere quella roba per dormire. Vi prego aiutatemi!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che il diazepam non abbia causato alcun danno permanente sull'architettura del sonno.
L'ipotesi dell'insonnia da rebound è concreta, ma bisogna anche considerare le cause che hanno determinato il problema prima dell'assunzione del farmaco. Anche se Lei adesso nega uno stato ansioso, è possibile che sia ancora in atto. Se il problema dovesse persistere si rivolga al neurologo o allo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità. Il fatto che il tranquuirit non abbia causato nessun danno permanente mi rassicura tanto. Comunque mettiamo il caso che dovesse trattarsi di questo effetto rebound, anche perchè io ora non mi ritengo per nulla ansioso; quanto potrebbe durare approssimativamente?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Approssimativamente alcune settimane, non si può quantificare con precisione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi questo effetto rebound col tempo scompararirà gradualmente? Del tipo meno risvegli e un sonno più ristoratore al posto di un sonno leggero e disturbato? Nella peggiore delle ipotesi potrebbe accadere che a causa dell'assunzione del tranquirit il sonno non si sistemi più?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sonno potrebbe sistemarsi gradualmente. No, il tranquirit non crea danni permanenti a livello del sonno, stia tranquillo.
Nel caso il problema dovesse persistere, come Le dicevo, si rivolga allo specialista.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
L'uso del suo condizionale (potrebbe) mi fa pensare che non sempre la situazione possa migliorare. Vorrei sapere con certezza se possibile, se questa insonnia di rebound sia transitoria cosi come riportato su vari testi e anche sul bugiardino del tranquirit o se può durare per sempre. La ringrazio infinitamente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certezze in medicina non esistono, ecco l'uso del condizionale.
Comunque non dovrebbero esserci problemi nella risoluzione graduale del disturbo.
Non si scoraggi!

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Si cercherò di non scoraggiarmi e resistere ancora un pò, nonostante dopo circa un mese dalla sospensione non abbia visto nessun minimo miglioramento. Per quanto riguarda la durata dell ' insonnia rebound lei mi parla di alcune settimane per avere dei miglioramenti. Su alcuni documenti o testi sul web leggo che la durata di questo effetto rebound può durare diversi mesi, anche degli anni :( mentre su altri documenti riporta come durata approssimativa dalle 3 alle 6 settimane. A quale dovrei credere? :( Non so più come rassicurarmi dopo aver letto che può durare addirittura molti mesi, anche anni.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le dicevo che non si possono quantificare i tempi, sono estremamente variabili.
Se il problema dovesse persistere si rivolga ad uno specialista.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Se mi rivolgessi ad un centro di medicina del sonno andrebbe bene comunque? Potrebberò trovare la soluzione al mio problema?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, un centro per lo studio dei disturbi del sonno è particolarmente indicato per il Suo caso.

Cordialità