Insonnia da stress o dovuta a problemi di metabolismo?

Buongiorno,
Da circa 4 mesi soffro di insonnia che, in alcune occasioni mi costringe anche a passare l'intera nottata sveglio. Ho motivi di stress (tra due mesi verrò trasferito in altra sede lavorativa) ma nella vita ho avuto periodi lavorativi e familiari peggiori senza aver mai sofferto prima di insonnia. Il mio medico curante mi ha prescritto halcion per 10 giorni. La terapia ha ripristinato il ritmo sonno veglia per circa 15 giorni poi é ricominciata l'insonnia. 2 mesi fa ho deciso di iniziare un percorso psicoterapeutico che, per ora, non ha portato frutti. Poiché l'insonnia é cominciata dopo un infortunio alla caviglia che mi ha costretto un mese immobile, mi chiedo se, al di lá delle ragioni psicologiche, l'insonnia possa essere dovuta a motivi metabolici. In tal caso mi chiedevo se e come se ne può uscire. Applico già tutte le regole comportamentali del caso (faccio attività fisica durante il giorno, mangio leggero la sera, faccio bagni rilassanti, bevo tisane e prendo gocce). Purtroppo, benché alcune sere riesca a prendere sonno normalmente, oramai il momento di andare a letto la sera é diventato un incubo perché so giá che non dormirò e credo che anche questo mi condizioni. Grazie per il consulto. Francesco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Francesco,

già andare a letto con la preoccupazione di non dormire è un forte elemento negativo. In linea di massima Le consiglierei di rivolgersi in ambito psichiatrico per cercare di trovare una causa (stress, ansia), individuata la quale si potrebbe iniziare una terapia adeguata, non a base di ipnoinduttori o ansiolitici se non per le prime settimane, se lo specialista ne vedrà le indicazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro