Stress post laurea

Buongiorno,

Poco meno di un mese da mi sono laureata e né prima né subito dopo ho presentato alcun malessere. Nei giorni precedenti alla laurea vivevo serenamente, senza alcuna preoccupazione, tanto che alla vigilia della mia laurea ho dormito qualcosa come 9 ore di fila. Anche i giorni successivi alla laurea erano normali. Sempre serena ed allegra.
Da una settimana, o poco più, però qualcosa è cambiato. La notte non riesco più a dormire. E' cominciato, come detto, circa una settimana fa. Ho preso sonno che erano le 4:30 di notte, per poi svegliarmi alle 7. La notte successiva mi sono addormentata alle 5 passate. Una notte sono riuscita a prender sonno soltanto passate le 6 del mattino, svegliandomi circa 3 ore dopo.
Per quanto riguarda il lavoro questo non mi dà alcuna preoccupazione, in quanto sono una dei pochi giovani dotata di posto fisso, ben retribuito.
Da quasi sei mesi abito da sola, ma anche questo non mi provoca alcun stato d'ansia o motivo di preoccupazione.
A cosa può essere dovuta l'insonnia?
Premetto anche che da alcuni giorni a questa parte ho quasi costantemente la sensazione di avere la "testa pesante". Ma credo sia prettamente dovuto alla mancanza di sonno.
Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile ragazza,
l'insonnia può dipendere da diversi fattori. Innanzitutto dovrebbe parlare col suo medico curante il quale valuterà la necessità di effettuare o meno accertamenti diagnostici.

Il disturbo che lamenta potrebbe dipendere dal cambio di stagione, essere una reazione di adattamento alla sua nuova situazione di vita (complimenti per la laurea) o causato da una scarsa igiene del sonno (insieme di norme, abitudini e comportamenti che favoriscono il riposo notturno), ma ovviamente sono tutte ipotesi; è necessaria una valutazione diretta per comprendere bene la sua situazione. Se il disturbo persiste e le crea disagio, rivolgersi a un professionista è caldamente consigliato
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L ' insonnia è un sintomo e coma tale andrebbe analizzato e solo scopo curato dal suo curante.
I cambiamenti degli stili di vita, l' ansia, un a attiva igiene del sonno, lavorare al pc fino a tardi, addormentarsi sul divano, ecc.....sono nemici di un buon sonno.

Prima tappa il generico, poi si potranno eventualmente analizzare problematiche correlate ad una condizione di ansia insonnia/ correlata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi i Dottori per le risposte.
Se il disturbo persiste non mancherò di rivolgermi al mio medico.
Grazie ancora.