Ansia stanchezza voglia di non fare nulla
Gentili dottori
Mi chiedo gentilmente di aiutarmi...allora vi spiego un po' sono una ragazza di 23 anni e all età di 8 anni mi è venuto a mancare un fratello di 20 anni quindi ho vissuto un adolescenza un po' triste perchè tutto era cambiato i miei genitori erano cambiati perchè stavano sempre male adesso le cose sono migliorate grazie a Dio.diciamo che vivo una vita tranquilla sto a casa sono fidanzata da 3 anni cn un ragazzo che mi ama davvero e in questi 3 anni abbiamo fatto un sacco di cose belle 2 viaggi abbiamo tanti amici frequentiamo discoteche ecc....poi però il 21 dicembre del 2012 il padre del mio ragazzo è stato colto da emorragia celebrale a soli 57 anni e abbiamo vissuto 1 mese intenso perché all inizio si era risvegliato era tutto ok poi un ischemia lo ha totalmente ucciso diciamo che sono stata un mese insieme a lui dalla notte dell avvenimento fino a quando è morto tutti i giorni tutte le notti ero insieme a lui e la sua famiglia ho visto il dolore ancora una volta che mi toglieva la felicità avevo ansia ogni giorno quando andavamo a chiedere informazioni sulle condizioni di salute fin quando è morto adesso sono passati 3 mesi però la madre del mio ragazzo sta proprio male e vuole i suoi figli solo x lei facendolo stare sempre a casa.Adesso il problema è che io sto male non ho voglia di fare niente ho sempre paura ansia tachicardia nn c'è nulla che mi renda felice o serena nemmeno il mio ragazzo nemmeno la mia famiglia i miei nipoti nulla e ho paura di impazzire! Perché prima andava tutto bene restavo intere giornate a casa ad aspettare il mio ragazzo anche le minime cose mi rendevano felice adesso no ho paura ansia e voglia di nn fare nulla e di nn riuscire ad venire fuori penso che tutto sia inutile e che una vita così nn voglio viverla.altri istanti penso che c'è la farò e continuerò a stare bene...,inoltre ho fatto le analisi al sangue 2 mesi fa avevo ferro basso piastrine molto basse e il valore del tsh alto a 6.49 ho fatto ecografia tiroide ed è nella norma.! Può centrare qualcosa il tsh alto? Vi chiedo gentilmente di aiutarmi nn voglio stare male grazie gentili dottori datemi qualche consiglio
Grazie ancora

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
non credo di aver capito bene la situazione...
Il papà del tuo ragazzo è morto e da allora la mamma è diventata coercitiva sul figlio, volendolo spesso accanto a sè.
Questo ha ripercussioni sul vostro rapporto?
La sintomatologia che descrivi è iniziata dopo la morte del papà del tuo ragazzo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Carissima Dottoressa
grazie per il suo interesse....allora anche se la mamma è diventata coercitiva sul figlio ciò non ha ripercussioni sul nostro rapporto solo che ogni volta che abbiamo voglia di uscire c'è lei che ce la fa passare.inoltre la sintomatologia è iniziata 1 mese fa quindi a distanza di 1 mese e mezzo dalla morte di mio suocero.Dottoressa lei crede che il valore del TSH possa portare a questo mio malessere?ho come la sensazione di nn poterne uscire più da questa situazione di malessere e ovviamente mi passa anche la voglia di vivere.La mattina mi alzo proprio svogliata senza stimoli ne interessi ho sempre ansia e paura di tutto Inoltre non ho rapporti di tipo sessuale con il mio ragazzo da circa 1 mesetto proprio perchè non ho voglia di fare nulla.Le chiedo davvero cn tutto il cuore di darmi una piccola mano lei cosa mi consiglia di fare?Il valore del TSH può centrare qualcosa grazie in anticipo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...allora anche se la mamma è diventata coercitiva sul figlio ciò non ha ripercussioni sul nostro rapporto solo che ogni volta che abbiamo voglia di uscire c'è lei che ce la fa passare..."
Questo però vuol dire proprio che la mamma si sta mettendo in mezzo. Altrimenti che significa "ce la fa passare".
Per quanto riguarda il valore del TSH devi rivolgerti al medico.
E' sempre opportuno rivolgersi al medico per escludere patologie eventuali, prima di affrontare questioni psicologiche. Non è escluso tuttavia che le due cose possano coesistere.
Prova a sentire il medico e poi riaggiornami.
Saluti,
[#4]
Ex utente
Carissima Dottoressa
grazie grazie di vero cuore sono d'accordo sul discorso che lei dice ovvero che potrebbe essere il valore del tsh e un fattore psicologico che mi facciamo sentire cosi perchè mi creda è stato ed è un periodo molto stressante....Comunque diciamo che la mamma è un tipo un pò autoritaria e fa sentire in colpa i figli se escono da casa perchè per lei la vita è finita e deve finire anche per noi.Comunque spero solo di farcela ad uscire da questa situazione.
La terrò informata GRAZIE
Saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Già questa problematica relazionale con la mamma del tuo ragazzo potrebbe influire sulla relazione o comunque darti un po' di noia e nervosismo, soprattutto se ogni volta che volete uscire la mamma si mette in mezzo.
Fai però prima la valutazione presso il medico.
Saluti,
[#6]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
oltre a non avere rapporti sessuali, come impiegate il tempo con il suo ragazzo?
Nella vostra routine quotidiana è cambiato qualcosa?
Capisco che la madre di lui stia affrontando questo periodo di perdita e dolore, ma i figli hanno provato ad aiutarla in qualche modo?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#7]
Ex utente
Carissima dottoressa
Allora le spiego io rimango tutto il giorno a casa aspettando che viene il mio ragazzo diciamo che sto davanti la tv davanti al pc gioco un pò con i miei nipotini e alle 7 appena arriva lui stiamo con la mamma sempre tutte le sere senza uscire qualche volta siamo usciti però niente di chè....!I figli gli stanno sempre vicino cosi la aiutano in qualche modo dandogli affetto e non lasciandola mai sola...cmq ho controllato il valore del TSH è rientrato nella norma quindi direi che il mio è un fattore psicologico più che altro...
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
E quando uscite con il suo ragazzo la madre che reazioni ha?
E' lei che non permette di allontanarvi troppo o uscire più a lungo, oppure è il suo ragazzo che non se la sente?
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.