Mal di testa, Capogiro, Ansia

Salve, sono un ragazzo e ho 24 anni.. da alcuni mesi soffro di capogiro piuttosto frequenti e da alcuni giorni anche di dolori dietro la testa con intensità variabile e in più a volte se mi tocco il cuoio capelluto sento dolore.. in più ho notato che avverto questi capogiri e dolori alla testa in particolar modo nel momento in cui sono seduto per lungo tempo! Da un paio di giorni inoltre avverto fitte allo stomaco e all'addome con difficoltà a mangiare perchè il cibo mi provoca nausea (ho effettuato una gastroscopia ma è risultato tutto nella norma)! Talvolta sento anche dolore alle orecchie in particolare a quello sinistro e l'occhio sinistro mi tira o mi fa male intorno all'orbita o ancora mi formicola la mano sinistra con lievissimo addormentamento del braccio. Ne ho parlato con il mio medico di base e lui imputa questi sintomi al semplice fatto che da alcuni anni soffro di depressione e solo da qualche mese ho cominciato una cura, e quindi sono tutti sintomi legati all'ansia e allo stress! Io contrariamente a quanto dice il mio medico ho molta paura che sia qualcosa di più grave e quindi vi chiedo: secondo voi possono essere sintomi dovuti all'ansia? Grazie! Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

solo il medico può escludere che si tratti di sintomi di natura organica. Se il suo medico lo ha escluso, il quadro sintomatologico che descrive è compatibile con una sindrome di natura ansiosa.

Sarebbe, tuttavia, opportuno che lei si rivolgesse ad uno psicologo psicoterapeuta della sua zona per una diagnosi e per la relativa cura.

Per la depressione che tipo di cura sta facendo? Si tratta di una cura farmacologica?
Chi gliela ha prescritta?

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta 84 2
Gentile ragazzo,
l'ansia certamente può giocare brutti scherzi; ma in ogni caso per parlare di ansia bisogna escludere prima altri disturbi organici. Da quanto tempo ha iniziato la cura farmacologica e chi gliel'ha prescritta?

Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta, ho iniziato la cura farmacologica all'incirca 3 mesi fa, me l'ha prescritta uno psichiatra e i farmaci che sto prendendo sono: 1 compressa di venlafaxina 70 mg dopo pranzo e 1 compressa di risperidone 4 mg dopo cena. Per quanto riguarda lo psicoterapeuta sono stato finora un pò restio ad andarci, perchè non sono mai stato convinto che mi potesse aiutare, ma seguirò il vostro consiglio. Da premettere che ho effettuato una visita cardiologica con elettrocardiogramma a gennaio, varie analisi del sangue a febbraio, la pressione è nella norma e, ripeto, ho da poco fatto anche una gastroscopia ed è risultato tutto nella norma, anzi anche il cardiologo e il gastroenterologo hanno supposto che si potesse trattare di ansia e stress, voi pensate che debba effettuare altri esami? ed eventualmente a chi devo rivolgermi? Vi ringrazio ancora e vi porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta 84 2
Il consulto con un nostro collega può esserle di aiuto. In ogni caso, provi a parlare dei suoi sintomi con lo psichiatra che le ha prescritto i farmaci per escludere l'eventualità che la sua sintomatologia possa dipendere dal farmaco, sempre se i sintomi sono comparsi in concomitanza con la prescrizione medica.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentik utente,
le statistiche dicono che le cure per la depressione hanno migliori risultati e minori ricadute se la depressione viene curata anche con la psicoterapia, perciò la invito a dar retta agli studi nel campo e a trovare uno psicoterapeuta di sua fiducia e con cui si trova a suo agio.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
I sintomi non sono comparsi con l'assunzione dei farmaci, ma proverò ugualmente a parlarne con il mio psichiatra e contemporaneamente accetterò il vostro consiglio di affidarmi ad uno psicoterapeuta. Grazie per la vostra disponibilità, cordiali saluti.