Ansia: terapie alternative

Salve
Ho 35 anni e soffro di Ansia-sociale da diversi anni tra alti e bassi .Ho provato 2 volte la psicoterapia con 2 specialisti diversi ma senza ottenere risultati significativi e duraturi nel tempo. Ho provato terapie farmacologiche con ansiolitici con buoni risultati iniziali che poi mano mano svaniscono con il tempo. Vorrei sapere qual'è la "terapia alternativa" (Fitoterapia, Agopuntura, Training Autogeno, Ipnosi, Fiori di bach, etc.) più efficace per questo disturbo di ansia-sociale.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente il non aver ottenuto risultati terapeutici non legittima la ricerca di terapie alternative che non hanno validità scientifica.
esistono numerosi apprrocci psicoterapici per l'ansia, alcuni più indicati altri meno.
Lei che tipo di psicoterapia ha fatto?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
cosa intende per "provato" due volte la psicoterapia? A che distanza di tempo l'una dall'altra?
Quante sedute ha fatto in entrambi i casi? Per quale motivo non ha proseguito?
Si è rivolto ad una struttura pubblica o ad un professionista privato?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve
Allora sono stato in terapia con professionisti privati per 2 anni, a distanza di un anno l'una dall'altra. La terapia era di tipo cognitivo-comportamentale e l'unico risultato ottenuto è stato quello di alleggerire il mio portafogli. Ho smesso perchè non avevo nessun risultato positivo e quindi ho intrapreso una terapia farmacologica che almeno qualche risultato buono nei primi tempi me l'ha dato. Comunque il training autogeno e l'ipnosi sono praticati anche da medici specialisti...come anche la fitoterapia che richiede una specializzazione specifica.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

ha ragione: l'ipnosi è una tecnica impiegata da psicologi psicoterapeuti specializzati in quell'ambito e il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento applicata da diversi psicologi.

Possono esserle entrambi utili, ma visto che ha effettuato già due percorsi di stampo cognitivo-comportamentale le suggerirei di cambiare orientamento e di rivolgersi a chi eroga una psicoterapia differente (di stampo psicodinamico/psicoanalitico), che affronti in altro modo problemi come il suo e approfondisca aspetti che la terapia che ha già effettuato non approfondiscono.

Non tutte le psicoterapie sono adatte a tutti, quindi cambiare può essere la scelta migliore.

Per quanto riguarda l'utilizzo di farmaci ci può dire chi glieli ha prescritti?
Gli ansiolitici sono infatti dei sintomatici e per la terapia farmacologica dell'ansia gli psichiatri prescrivono solitamente farmaci di altro tipo.
In ogni caso, per rispondere alla sua domanda, passare dall'ansiolitico di sintesi a prodotti naturali ad effetto ansiolitico non cambierebbe la sostanza dell'approccio (non psicologico) e non potrebbe consentirle di lavorare sul problema per risolverlo.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve
Gli ansiolitici mi sono stati prescritti da uno specialista in Psichiatria (non certo da solo).Sinceramente se devo buttare altri soldi per provare un altro tipo di psicoterapia (che potrebbe andare bene senza averne nessuna certezza) preferisco rivolgermi ad un altro psichiatra. I prezzi delle psicoterapie sono assurdi per il momento di crisi e di difficoltà che stiamo attraversando lavorativamente e socialmente ed il rapporto costi/benefici è davvero svantaggioso per il paziente.
Distinti saluti.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Comprendo il suo stato d'animo, visto il fallimento dei tentativi terapeutici già intrapresi.
Sarebbe interessante saperne qualcosa di più, ma il discorso sarebbe lungo.

E' sua facoltà decidere di farsi seguire da uno psichiatra, può essere una buona idea che lei assuma dei farmaci e le auguro di risolvere il suo problema.

Cordiali saluti,