Ansia da prestazione
Buonasera,sono un ragazzo di 20 anni.
Mi rivolgo a voi in quanto non ho il coraggio di rivolgermi di persona a chi di dovere e quindi spero di trarre beneficio dalle vostre risposte.
Fino ad ora non ho avuto moltissimi rapporti sessuali ma quelli svolti li ho sempre vissuti con molta leggerezza e non vi nascondo che spesso ho ricevuto complimenti per le mie prestazioni.
Da un anno a questa parte però questa leggerezza è scomparsa,infatti ora prima di un rapporto sono ansioso e teso e questo fa si che la mia erezione scompare o non si presenta proprio,aumentando il mio nervosismo e frustrazione.
Vorrei qualche consiglio pratico su come tranquilizzarmi e permettere di vivere in maniera serena il momento.
Ho pensato anche a qualche prodotto naturale a base di damiana,magari sbloccandomi le prime volte riuscirò a riacquistare quella sicurezza perduta.
Grazie anticipatamente
Ps non consigliatemi di rivolgermi a uno specialista

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Per potere individuare una motivazione alla tua ansia dovresti cercare di ricordare quale/i eventi abbiamo preceduto questa insicurezza.
Una persona? Una sensazione? Un confronto? Una riflessione?
Ci aggioirniamo successivamente ad una tua riflessione.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Un mio insuccesso dottoressa...una sera con una ragazza non sono riuscito ad avere un erezione e da allora ho sempre il timore che possa riaccadere,e molto spesso riaccade..
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Allora e' comprensibile il tuo timore che si ripeta.
Ma cosa accadde in realta? Te lo sei chiesto/spiegato?
La ragazza era una nuova conoscenza? Che provasti?
[#4]
Utente
La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando.
Era la mia ragazza da un mesetto,eravamo in macchina,il posto non era del tutto isolato e lei vergine..ma non è tanto quell'insuccesso che mi preoccupa anche perchè la storia è finita e lei non mi piaceva molto,ma la perdita di sicurezza che si è innescata da quella maledetta sera..quando una ragazza mi chiede di avere un rapporto sessuale mi viene in mente quell'insuccesso ed entro in agitazione,con conseguente perdita di erezione.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
La perdita di sicurezza dipende da quello che lei provo' quella sera. L'evento che ha dato origine all'ansia fu quello.
Si senti' a disagio perche' la ragazza non le piaceva?
O perche' era vergine e cio' le dava una responsabilita' che non voleva?
[#6]
Utente
Credo un po' tutti e due..unito al fatto che in macchina non l'avevo mai fatto e il posto non era del tutto isolato
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Penso che dovresti elaborare meglio quello che accadde e cosa provasti.
Ci sono dei temi abbastanza importanti che non e' il caso di osservare in modo superficiale.
Puoi esserti sentito in difficolta' per diverse cose , non soltanto per la condizione dell'ambiente "esterno" quanto per quelle del tuo ambiente emozionale..
Tieni presente che in noi c'e' una dimensione inconscia che ci governa molto rigosamente aanche se in modo assai discreto.
Se la tua ansia non dovesse risolversi spontaneamente potrai chiedere una consulenza personalizzata in modo da essere aiutato nell'elaborrazione dei signifIcanti che hanno agito in quella situazione.
I migliori auguri!
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
[#9]
Utente
Vi ringrazio per le risposte ma credo che il mio caso non necessiti di una consulenza da un sessuologo,non è grave devo solo riuscire a sbloccarmi una volta.
Accettando questa mia volontà sapete l'esistenza di qualche integratore(non farmaco) per facilitare l'erezione?ho sentito parlare di prodotti a base di damiana.
Vorrei solo usarlo all'inizio per sbloccarmi e per arrivare rilassato all'atto.Grazie
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Senza diagnosi clinica del suo disagio e senza visita andrologica, nessun integratore o farmacoterapia.
A volte per sbloccarsi, come dice lei, basta qualche colloquio di counselling psico/ sessuologico o psicologico, per dipanare le ansie che correlano con la sua salute sessuale