Attacchi d ansia

sono un ragazzo di venti anni...una settimana fa ho avuto uno svenimento...... nei cinque giorni successivi ho avuto un ansia terrificante con attacchi di panico(paura di morire, derealizzazione, mi sembrava di vivere in un sogno e altre paure)... la dott. mi ha prescritto lorazepam da 1 mg,due pastiglie(una alle 7 e una alle 14) per 10 giorni..... dopo il primo giorno di pastiglie(oggi non lo presa la mattina) sto benissimo non ho ansia ma un po' di derealizzazione.... devo continuare ugualmente la terapia? ho comunque sempre un po' paura di poter avere ancora l ansia.... per lo svenimento Anamnesi: dopo assunzione di birra e erba avvertiva palpitazioni e verosimile lipotimia ESAME OBIETTiVO: cosciente e ipnotico in compenso cardiocircolatorio e respiratorio
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
nella sua richiesta non è specificato quale tipologia di medico abbia prescritto la cura attuale,se in PS o dal suo medico di famiglia.In ogni caso tenga conto che la terapia con benzodiazepine ha prevalentemente un valore sintomatologico e non andrebbe prolungata indefinitamente.Pertanto,in considerazione di quanto da lei scritto,la consiglierei di rivolgersi ad uno specialista Psichiatra per una valutazionediagnostica approfondita,e le eventuali conseguenti cure che verranno ritenute utili.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
la terapia e stata prescritta dal medico di famiglia.... grazie per la risposta dottore
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
le sostanze come la cannabis inducono la comparsa di stati ansiosi con sintomi di derealizzazione.
La terapia che sta effettuando è solamente sintomatica (nell utilizzo al bisogno è la terapia migliore mentre se dovesse continuarla nel tempo non da benefici ed potrebbe darle dipendenza in quanto le benzodiazepine perdono di efficacia nel tempo). Le consiglio di sospendere il consumo di stupefacenti che possono indurre tali stati.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#4]
dopo
Utente
io ho terminato l uso di tali sostanze ma comunque ho la paura che l ansia ritorni..... mi potrebbe consigliare un medicinale naturale per l ansia o per prevenirla? grazie per la risposta dottore
[#5]
dopo
Utente
per esempio oggi a mezzogiorno mi è venuto un attacco d ansia...... era due giorni che non assumevo il medicinale così ho diviso in due la pastiglia da 1mg e ora sto benissimo..... io queste pastiglie vorrei evitarle.... è possibile?
[#6]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtroppo per via telematica non è possibile entrre in specifici consigli terapeutici.La consiglierei caldamente di contattare uno specialista di sua fiducia per un migliore inquadramento della sua situazione ed una eventuale terapia di fondo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#7]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Il rimedio naturale che può seguire è mantenere uno stile di vita regolare e sano. L'ansia può ritornare se rifarà uso di cannabis. La scelta terapeutica è a discrezione del medico che la segue è che la può consigliare al meglio in proposito.
Cordiali saluti.