Ansia ,panico,personalita
sono il papa di Jacopo anni 20.mio figlio soffre di questi disturbi da circa tre anni,finalmente o purtroppo ha deciso di andare da uno specialista e da 7 mesi uno psicoterapeuta-psicanalista lo sta curando con l'ipnosi-,terapia eriksoniana-trans e non so che cosa altro.
svolge 4-5 sedute doppie ( 90 minuti ) alla settimana.( anche di domenica)
risultati : discreto miglioramento della personalità.-molto peggioramento per gli attacchi di panico ( prima della terapia gli attacchi erano isolati a episodi e riusciva a muoversi : discoteca,cinema ,auto ecc....adesso è ridotto di spostarsi al massimo di 2-3 kilometri,ha perso il lavoro,depressione,attacchi di panico continui anche di notte e senza motivo,ansia ecc.).
il dottore dice che ci vuole pazienza,i tempi sono lunghi.( prima diceva che si sarebbe risolto tutto con circa 25 sedute,dopo 60,adesso siamo arrivati a 150 sedute doppie da 90 minuti,anche economicamente sta diventando difficile )
io vorrei sapere: sta facendo la terapia giusta ? abbiamo trovato un medico serio ? è il caso di cambiare o aver pazienza?
ci sono altre terapie?
siamo disperati,vi prego rispondete.
grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
da questa postazione non si può suggerire quale sia la psicoterapia più adatta ai disturbi di suo figlio, non sappiamo la sua storia clinica. In generale possiamo dire tutte le psicoterapie suo ugualmente efficaci per questo tipo di disturbi (ammesso che la diagnosi sia stata fatta da uno specialista).
Sono un po' scettico sulla durata del trattamento, in quanto in genere è difficile definirlo a priori. Mi riferisco al numero preciso delle sedute da fare.
Talvolta nelle prime fasi è possibile che i disturbi si acutizzino o peggiorino. Se la situazione però diventa troppo invalidante per suo figlio sarebbe opportuno fare anche una valutazione psichiatrica.
>>uno psicoterapeuta-psicanalista lo sta curando con l'ipnosi-,terapia eriksoniana-trans e non so che cosa altro<<
che tipo di psicoterapia sta facendo suo figlio?
Si tratta di psicoterapia o psicoanalisi?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signore,
premesso che non è mai possibile stabilire in partenza quante sedute e quanto tempo saranno necessari per curare un disturbo (o più disturbi), mi sembra che il trattamento che sta facendo suo figlio sia decisamente intenso e molto più intensivo di quanto normalmente accada, soprattutto se parliamo di approcci non psicodinamici come quello eriksoniano.
Ho capito male o il ragazzo fa 4-5 sedute a settimana?
Questa frequenza non è ormai più attuale nemmeno nella psicoanalisi ortodossa, quindi mi sembra molto strano che uno psicoterapeuta di formazione eriksoniana veda suo figlio così tante volte e che lo riceva anche la domenica.
Dove avete trovato il nominativo di questo professionista? Ve l'ha consigliato qualcuno?
Ha controllato le sue credenzali?
Verifichi preso l'Albo nazionale degli psicologi che sia uno psicologo psicoterapeuta:
Se non lo è verifichi che sia almeno un medico psichiatra e/o psicoterapeuta:
Suo figlio come si sta trovando con lui?
E' soddisfatto o è perplesso?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
PER IL DOTT.DEL SIGNORE :
il dottore è psicoterapeuta.
la terapia : ipnosi clinica eriksoniana-emdr- mindfulness
quando dice valutazione psichiatrica cosa intende? Lo psicoterapeuta non è in grado di valutare il caso ?
grazie per la risposta
PER LA DOTT.SSA MASSARO :
4-5 sedute doppie ( da 90 min.) ( sembrano troppe anche a me )
il dott. è psicoterapeuta ( docente )
mio figlio all'inizio era soddisfatto ,ora un po perplesso visti i non risultati.
secondo lei quante sedute di norma si fanno alla settimana?
quanto puo durare una terapia ?
mio figlio guarira ?
grazie per la risposta
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Francamente si tratta di una frequenza che mi appare abnorme se consideriamo che in media le sedute di psicoterapia si svolgono al ritmo di 1 o 2 a settimana (quando non di 1 ogni 15 giorni) e che la durata è compresa fra i 45 e i 60 minuti, se non si tratta di psicoterapia di gruppo.
Se questa situazione prosegue da 7 mesi non si tratta nemmeno di una frequenza straordinaria dettata da qualche urgenza.
Come vi è stata motivata?
Il dottore è docente universitario?
E' medico o psicologo?
[#5]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non c'è un numero obbligatorio prefissato di sedute, c'è chi ne fa 1, chi 2, chi di più, ma certamente sono tante quelle che fa suo figlio. In genere dovrebbero esserci giorni in cui la terapia tace e continua solo nel quotidiano del paziente, in cui si sperimenta e riflette sui temi della terapia.
La durata di una terapia non si può stabilire a priori, è soggettiva, dipende dall'impegno del paziente e dai risultati nel breve, medio e lungo termine. Spesso si lavora per obiettivi.
Se suo figlio guarirà non ci è possibile dirlo non conoscendo il caso specifico.
Consiglio di verificare se lo psicoterapeuta ha frequentato una scuola e tutte le sue specializzazioni.
Inoltre sarebbe meglio esplicitare le sue perplessità al terapeuta e capire come sta procedendo.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per valutazione psichiatrica intendo una visita per valutare se sia il caso o meno di fare una cura psicofarmacologica, motivata dalle molte restrizioni che sembra vere suo figlio.
Lo psicoterapeuta può valutare il caso, fare diagnosi e mettere in atto un trattamento volto alla cura del disturbo (psicoterapia).
Il numero delle sedute a settimana (così come la loro durata) non può essere giustificato dal trattamento (o dalla patologia) che sta facendo, trattandosi appunto di psicoterapia.
[#7]
Utente
per la dott.ssa Massaro
il dottore è medico chirurgo,specializzato in psicoterapia...............
è o era docente universitario
per il dott. del Signore
il psicoterapeuta ( in questo caso medico ) puo prescrivere farmaci idonei al caso ?
i problemi di mio figlio possono essere di natura ereditaria ?
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
questo psicoterapeuta, essendo medico, può prescrivere farmaci idonei al caso.
Per quanto riguarda la seconda domanda, non si può dare una risposta chiara e precisa. Per alcune patologie psichiatriche i fattori biologico-ereditari possono essere abbastanza evidenti (ad es. la schizofrenia), per altre la componente ambientale risulta predominante (ad es. i disturbi d'ansia). Molto spesso si tratta di una commistione tra ereditarietà e condizioni ambientali.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signore,
considerando che il trattamento che suo figlio sta facendo da 7 mesi ci appare piuttosto anomalo perchè non chiede un secondo parere ad un altro professionista, contattando uno psicologo psicoterapeuta della zona?
Purtroppo noi non possiamo dirle più di tanto perchè non conosciamo direttamente il caso, ma vale sicuramente la pena di sentire di persona qualcuno che le dia le risposte che cerca.
[#10]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
visti i risultati, la contraddittorietà della prognosi e la modalità abnorme o certamente anomala di condurre la psicoterapia, anch'io le consiglio di consultare un altro professionista, magari psicologo psicoterapeuta.
Le segnalo inoltre che esistono approcci di Terapia Breve che quantomeno sono molto più univoci nell'indicare la durata del trattamento e che spesso sono particolarmente efficaci per gli Attacchi di Panico.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#11]
Utente
per la dott.ssa Massaro
a questo punto,probabilmente ne dovro' sentire più di uno (confusione totale ).
se prima avevo dei dubbi ora ne ho ancora di più.
anche questa settimana 5 sedute da 90 minuti .( un mese di paga ) .
mi saprebbe consigliare qualcuno nella zona di Venezia ( jesolo ).
per la dott.ssa Sciubba:
per terapia breve,intende la terapia strategica breve del Dott. Nardone ?
[#12]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Esattamente, la prassi della Terapia Breve Strategica prevede 10 colloqui o al massimo 20 per ottenere almeno lo "sblocco" della sintomatologia, in assenza del quale lo psicologo è tenuto ad inviare ad altri professionisti.
Comunque penso che anche altri indirizzi psicoterapeutici che pratichino Terapie Brevi si impegnino a fornire simili indicazioni
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Signore,
mi spiace ma da qui non possiamo fare nomi o consigliare singoli professionisti.
Può sicuramente consultare l'albo online degli psicologi della sua regione o l'elenco degli iscritti a questo sito:
Inizierei a sceglierne uno per far visitare il ragazzo e ottenere tanto per cominciare una conferma della diagnosi.
Come vede tutti le abbiamo confermato che il trattamento in corso è alquanto anomalo per frequenza e durata delle sedute, quindi, pur con tutta la cautela che richiede il commento di una situazione che non conosciamo di persona, è probabile che affidare suo figlio ad un altro professionista sia la scelta più indicata.
[#14]
Utente
per dott.ssa Sciubba:
quali sono gli altri indirizzi psicoterapeuti che praticano terapie brevi?
grazie
per la dott.ssa Massaro:
grazie.
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In linea di massima oltre a quelle strategica altre terapie che possono essere brevi sono la cognitivo-comportamentale, la psicodinamica e la integrata.
In ogni caso, come le ha detto la collega, non è detto che una terapia breve sia risolutiva ed è possibile che al termine delle sedute il percorso sia considerato concluso senza successo e che sia necessario l'invio ad altro psicoterapeuta.
Se Jacopo presenta "depressione, attacchi di panico continui anche di notte e senza motivo, ansia" è possibile che non sia sufficiente qualche seduta: un conto però è pensare che possa occorrere comunque un lavoro non brevissimo, un altro conto è proseguire al ritmo attuale senza capire bene cosa sta succedendo nella terapia.
[#16]
Utente
gent. dott.ssa Massaro:
è possibile che succeda tutto questo ? :
adesso mio figlio soffre anche di PAURA DELL'ABBANDONO. io e mia moglie dovevamo andare a Padova mezza giornata e a mio figlio è venuto il panico,non ha voluto che andassimo con lui ne senza di lui.( DISPERAZIONE TOTALE ).
Ieri sera il terapeuta ha diagnosticato che mio figlio soffre anche di questo.
Dice che è normale, che è un bene che sia venuta fuori.
siamo disperati.
scusate per lo sfogo.
grazie
[#17]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
specifico meglio quanto le abbiamo detto in merito alle Terapie Brevi: qualunque psicoterapia presenta dei rischi, il più frequente dei quali è probabilmente l'inefficacia.
Tuttavia le terapie Brevi si prefiggono, ovviamente con la consapevolezza di usare determinati idonei strumenti, di risolvere i problemi appunto in tempi brevi ed inoltre lavorano "per obiettivi" definiti; i tempi che le dicevo si riferiscono generalmente alla risoluzione di un problema principale, come potrebbe essere una fobia, una depressione ecc..
Se risolto il primo problema se ne vuole risolvere un altro che sia piuttosto svincolato dal primo (ad es. una situazione sentimentale) necessiteranno altri colloqui, anche se ovviamente la terapia già effettuata con ogni probabilità renderà la successiva più facile e veloce.
Altre terapie si prefiggono orizzonti temporali più lunghi, ma potrebbero avere anche obiettivi meno definiti e/o a largo raggio o di lungo termine.
In definitiva è sempre bene concordare con il terapeuta all'inizio del percorso obiettivi e tempi.
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non ho capito bene quale sia il problema di suo figlio, visto che non è stata fatta una diagnosi precisa, ma se già prima presentava una difficoltà ad allontanarsi da casa e a fare le cose da solo è possibile che la frequenza abnorme di sedute settimanali alle quali è sottoposto abbia rafforzato in lui l'abitudine e quindi il bisogno di avere sempre qualcuno accanto, di sentirsi costantemente (quasi quotidianamente) seguito.
Tanto per saperlo, l'attuale medico psicoterapeuta vi è stato consigliato da qualcuno?
Come mai avete scelto proprio lui?
Visto che senza conoscere di persona la situazione è difficile che possiamo darle un parere esaustivo e fondato sul quadro generale di Jacopo vi siete attivati per consultare qualcun'altro?
[#19]
Utente
per la dott.ssa Massaro
problemi di Jacopo a settembre( prima di andare dal dottore :
attacchi di panico occasionali( andare in auto lontano da casa più di 20km.-mezzi pubblici-aereo) NON amava stare solo
Problemi di Jacopo dopo 7 mesi di terapia ( 120 sedute da 90 minuti ):
si muove solo per andare in paese-perso il lavoro-depressione-paura di restare solo-paura di andare lontano anche con i genitori-attacchi di panico anche per niente e anche di notte-paura di ammalarsi,di prendere medicine -PAURA DI TUTTO.........................
IL MEDICO LO ABBIAMO TROVATO SU INTERNET.
LO ABBIAMO SCELTO PER LE SUE REFERENZE ( SCRITTE SUL SITO )
consultare qualcun altro ? chi ? a questo punto dovrebbe essere solo una persona di fiducia consigliata da una persona di fiducia.( ho paura di fare sbaglio su sbaglio ).
Jacopo per il momento non è d'accordo di cambiare.probabilmente perché dovremmo andare troppo lontano a fare le terapie.mah.
grazie
[#20]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Francamente penso che anche solo se vi rivolgeste ad uno psicologo psicoterapeuta, piuttosto che ad un medico psicoterapeuta, vedreste la differenza perchè la loro formazione sarebbe differente.
Da qui non possiamo consigliare singoli professionisti, ma può consultare l'elenco degli iscritti a questo sito:
Può cercare un nominativo nella sua zona e contattarlo facendo riferimento a questo consulto.
Non sarebbe una cattiva idea che Jacopo fosse visitato da un medico psichiatra che valutasse se prescrivergli qualcosa, visto lo stato di grave limitazione della sua vita attuale.