Aiutare persona

Salve, da tre anni mi sto frequentando con una persona a cui Le voglio bene anche se ho commesso l'errore di non farla ritornare con il suo ex per paura di perderla. I primi tempi sembrava che le cose tra di loro andassero male poi in realtà mi sono accorto che non era così, che lei aveva bisogno di lui. Ho cercato di far capire a lui che lei era ancora innamorata, gli ho scritto messaggi, l'ho chiamato ho chiesto un incontro, gli ho confessato che io volevo solo che tornassero assieme perchè so che Lei ci soffre ancora. Io sono innamorato di lei, gli sono sempre stato accanto quando aveva bisogno ed anche ora nonostante qualche volta mi incolpa di quello che è successo. La responsabilità certo è la mia ma io ho fatto di tutto per cercare di risolvere la questione, al suo ex ho dichiarato che lei amava solo lui sono andato persino sotto casa sua a dirglielo. Lei è una persona che soffre parecchio per questa cosa, ha detto che adesso non ritroverà più nessuno perchè si crede brutta, insomma ha un'enorme bassa autostima, ultimamente sto cercando anche di trovarle delle amiche con cui uscire perchè io ci soffro e anche se il nostro rapporto non è un rapporto sentimentale io le voglio bene. Ho provato a chiamare una psicoterapeuta per cercarle di risolvere questa cosa lei non è convinta ad andarci ma io credo che ne abbia bisogno. L'ho sempre aiutata anche per il lavoro insomma io le sto vicino, ma le uniche due pseudo amiche che ha se ne sbattono letteralmente e quindi io voglio aiutarla a superare questa cosa. Io ammetto di aver sbagliato ma da Aprile 2011 che dico al suo ex che lei vuol ritornare con lui e le uniche volte che mi ha risposto o mi ha offeso oppure è scappato con un semplice "divertitevi". Beh c'è da divertirsi quando una persona sta male giusto? Mi chiedo e Vi chiedo, sempre che abbiate la bontà di rispondermi, dove ho sbagliato e come posso rimediare e sopratutto cercare di aiutare la persona a cui voglio bene e anche se lei non sarà la mia anima gemella non la voglio abbandonare! Vi prego aiutatemi! Io ho cercato di risolvere sempre le cose, ma ho trovato un muro davanti il suo ex, e lei ultimamente ha sbalzi di umore che non mi piacciono. Grazie a tutti per l'attenzione dedicata.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
non è chiaro perchè lei dica che ha "commesso l'errore di non farla ritornare con il suo ex per paura di perderla" e poi ci dica che ha cercato in vari modi di contattare appunto l'ex ragazzo al fine sembra di ricongiungerli.

Se questa ragazza non riesce a dimenticare il suo ex partner, forse ha una vicenda sentimentale in sospeso e un problema che può risolvere solo in prima persona, affrontandolo.

Le segnalo il mio articolo sulle "storie non chiuse" che può trovare sul mio blog di MI

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
D'accordo con la collega, sarebbe bene che questa ragazza uscisse da questo ricordo sospeso, non elaborato, attraverso dei colloqui con uno psicoterapeuta, per potersi aprire anche ad un nuovo amore, se l'altro non la vuole , perchè lei vuole convincerlo..?
Questa ragazza, potrebbe aiutarsi da sè, penso, se si vede brutta, .. tante cose si possono fare oggi.. più che mendicare amiche,... estetista, palestra ,libri di poesia e grandi romanzi..ed anche .. forse , lei deve .." osare.." perchè no ?
Ci dice poche cose di lei e di voi.. se vuole, noi siamo qui..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it