Disturbo di personalita' borderline ,depressione maggiore.

Buongiorno,
questa e' la mia diagnosi, sull'asse i del dsm iv, di depressione maggiore ricorrente cronica e sull'asse ii di disturbo di personalita' borderline grave e tendenza al ritiro autistico.
Da ventanni prendo psicofarmaci, antidepressivi e ansiolitici .
Ultimamente ho trovato una ,secondo me,vera psicologa ,dopo avere speso un sacco di soldi da psichiatri e psicologi per anni .
Ho avuto negli ultimi 6-7 anni 14 ricoveri in psichiatria sempre volontari.
Negli anni ottanta ho fatto uso di eroina .
,perche' ormai ho 55 anni e la mia vita e' socialmente vuota, non riesco a lavorare e non riesco a pensare ad altro che non sia la disperazione.
Vivo con la mia vecchia mamma ,per la quale ho sentimenti di odio e amore .
Ho letto molti libri dove si evidenziano tutte le mancanze dei miei genitori ,che inconsapevolmente hanno minato lo sviluppo armonico della mia personalita'.
A 13-14 anni ,ho subito , per due anni scolastici il bullismo.
Impossibile parlarne in casa ,ho tenuto sempre tutto dentro, infatti a quell'eta' ho tentato il suicidio ,inducendo l'ilarita' dei miei genitori.questi fatti hanno devastato il mio rendimento scolastico,inducendomi ad abbandonare la scuola.
Da due mesi, mi sono rivolto ,indirizzato dalla mia psicologa, (testo rimosso dallo staff), dobbiamo ancora rivedere
la terapia farmacologica ,il dott. mi ha proposto la terapia di gruppo .
Che cosa ne pensate della mia storia ?
Grazie .
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
La sua storia clinica sembra complessa e non ci possiamo permettere da un sito on line alcuna valutazione.
Sembra comuque che lei sia seguito sia a livello farmacologico che psicologico, e questa e' la cosa migliore per lei.
Circa la terapia di gruppo io ho fiducia nella sua capacita' di arrivare a dei livelli che la terapia individuale non raggiuge e quindi le consiglierei di effettuarla con fiducia.
Ci faccia sapere, se vuole
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come già detto dalla Collega, a distanza è davvero complicato sbilanciarsi, ma io Le consiglierei di provare a fare riflessioni con il Suo dottore su alcuni aspetti.

Dal momento che Lei è già seguita e adesso si trova bene, come mai Le hanno proposto proprio la terapia di gruppo? Con quali obiettivi terapeutici, intendo?

Secondo il Suo dottore, come mai Lei potrebbe trarre giovamento da questo tipo di terapia?

Lei invece cosa ne pensa? Come pensa potrebbe trovarsi in un gruppo?

Infine, più che una riflessione sulla Sua storia, secondo me è opportuno fare il punto della situazione sempre col Suo dottore -che La conosce bene- su come sta Lei adesso e su quali abilità ha raggiunto per poter vivere in maniera più adeguata al Suo contesto.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica