Disturbo di prsonalita' borderline ,depressione maggiore.

BUONGIORNO,
GRAZIE DI AVERMI RISPOSTO COSI' IN FRETTA,
PERO', COSA INTENDETE DIRE CON IL CHIEDERE ALLA MIA PSICOLOGA OD AL DOTT.VISINTINI COME INTENDONO PROCEDERE ?
IO NON SO ATTRAVERSO QUALI METODI INTENDONO APPLICARE.
ONESTAMETE IO SONO PERENNEMENTE ANGOSCIATO DALLA MIA INADEGUATEZZA ,DALL'INCAPACITA' CHE HANNO AVUTO I MIEI GENITORI E DAL LUNGHISSIMO BULLISMO SUBITO NELL'ADOLESCENZA .
MI SONO LETTO MOLTISSIMI LIBRI DI PSICOLOGIA ,PSICOANALISI E PEDAGOGIA.
E SONO GIUNTO ALLA CONCLUSIONE CHE HO SUBITO LUNGHISSIMI PERIODI DI STRESS, CHE E' DIVENTATO ,QUASI CRONICO, CON UN SOVRAPRODUZIONE DI CORTISOLO,CHE HA AVVELENATO LE CELLULE CEREBRALI ,COME CONFERMATO DA VARI STUDI.
E SECONDO ME AGISCE ANCORA COME UN MECCANISMO AUTOMATICO, SEMPRE ATTIVO,CHE MI TOGLIE L'APPETITO,VOGLIA DI VIVERE E HO SEMPRE L'ASPETTO DI UN CANE BASTONATO.
PER QUANTO RIGUARDA IL FATTO DI AVERE UNA RETE FAMIGLIARE,NON L'HO MAI AVUTA, NESSUN SUPPORTO IN CASA,E MI SONO TENUTO SEMPRE TUTTO DENTRO , VERGOGNANDOMI DELLA MIA INCAPACITA' DI REAGIRE .
UNA RETE DI AMICI CHE SUPPORTINO UN DEPRESSO E' QUASI IMPOSSIBILE ,PERCHE' COME PUO' IMMAGINARE ,SONO SEMPRE DI PESSIMO UMORE E DI POCHE PAROLE.
ABITO CON LA MIA VECCHIA MAMMA , CHE PER LIMITI CULTURALI NON MI HA MAI ASCOLTATO ED ERA MOOOLTO MANESCA ,PRETENDEVA DA ME ,BAMBINO, UN COMPORTAMENTO DA ADULTO, INSOMMA UNA COSA DA IDIOTI.
MIO PADRE ERA ASSENTE,SIA FISICAMENTE CHE AFFETTIVAMENTE,UN DISTACCO CHE NON HO MAI CAPITO ,MA DI CUI NON POTEVO CHIEDERE IL PERCHE'.
ORA COME FACCIO A VALUTARE GLI INTERVENTI PSICOTERAPICI PROPOSTIMI ?
NON POSSO FARE ALTRO CHE AFFIDARMI ALLA FIDUCIA CIECA ,SPERANDO DI OTTENERE QUALCOSA DA CIO' CHE RESTA DELLA MIA VITA.

GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

poichè ha illustrato nel consulto dell'altro ieri la sua situazione e le sono state poste delle domande dai miei colleghi la invito a riprendere in quella sede il discorso e a replicare lì a quanto le è stato chiesto:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/353127-disturbo-di-personalita-borderline-depressione-maggiore.html

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it