Preoccupazioni persecutorie

Salve a tutti,
in realtà vorrei solo sfogare quelle che sono diventate delle preoccupazioni incessanti negli ultimi giorni: anni fa ho subito diffamazioni e tradimenti da parte di amici. Non sono più in contatto con loro ma ultimamente ho conosciuto una ragazza che mi ricorda molto una di quelle vecchie amiche. Non mi fido molto di questa persona e ho notato che ultimamente si comporta in modo strano, si capisce lontano un miglio che mi deride tra sè e sè, so che è una persona invidiosa e critica tutti in modo ostile (quindi perchè non dovrebbe criticare anche me?), motivo per cui mi sono un po' allontanata (non sopportavo questo eccesso di malignità) e motivo per cui sembra, anche se velatamente, essersela presa...Mi sono venute delle preoccupazioni: ho paura che questa possa venire a conoscenza dei miei vecchi amici (cioè, casualmente conoscerli... dato che da poco abita nella stessa zona) e allearsi con loro contro di me. E ho paura che sarà sempre così, che esisteranno sempre questi vecchi amici (una in particolare) pronti a rubarmi le persone con cui faccio amicizia per mettermele contro, diffamarmi con loro etc. Inoltre ultimamente ho anche un'altra preoccupazione: ho dubbi sulla mia relazione con il mio fidanzato (ultimamente non sono molto soddisfatta) e ho paura che se lo lascio possa ammazzarmi o suicidarsi. (non ho in mente d ilasciarlo ma è un pensiero che mi tormenta.. " e se..."). So che forse sono un po' esagerata ma queste preoccupazioni mi hanno portata a sospettare di tutti.... e mi ritrovo praticamente quasi sola a chiedermi che cosa ho fatto di male per incontrare sempre persone del genere...e mi chiedo anche cosa c'è di sbagliato in me visto che sì, loro sono invidiose (un paio più che altro) e io sono una persona piacevole (soprattutto per gli uomini) ma oggettivamente vedo ragazze e donne molto più carine di me, o comunque decisamente piacevoli (anche come persone) che però non sono bersaglio di queste azioni ostili... quindi... sarei anche io il problema? Infine, vado già in terapia ma ultimamente diffido anche del mio terapeuta che mi trasmette noia e fastidio nei miei confronti ma non ha il coraggio di dirmi le cose in faccia (come nessun altro).
Non so più cosa pensare... ho cancellato le mie foto su facebook pensando che magari potessero suscitare invidia e quindi allontanare la gente o mettermela contro ma, ripeto, con tutte le persone belle (dentro e fuori) che ci sono perchè soltanto io subisco tutto ciò???????

Grazie per qualsiasi consiglio.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ultimamente ho anche un'altra preoccupazione: ho dubbi sulla mia relazione con il mio fidanzato (ultimamente non sono molto soddisfatta) e ho paura che se lo lascio possa ammazzarmi o suicidarsi
>>>

Beh, volendo fare una battuta si potrebbe dire che lei ha un'idea molto alta di se stessa! Addirittura ha paura che la gente muoia per lei!

A parte tutto, le domande del tipo "e se poi...?" denotano ansia e ossessività che, unite alle difficoltà sociali e relazionali di cui parla, indicherebbero l'opportunità di essere trattate in modo focalizzato e adeguato. Che tipo di terapia sta facendo e da quanto tempo? Si parla soltanto oppure riceve indicazioni e compiti chiari e precisi su cosa fare o non fare?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com