Panico ansia depressione

Buongiorno. soffro da anni di stati di panico e ansia,non sono mai andato a farmi vedere,un pò per vergogna un pò x paura di non essere capito. Da un anno a questa parte sono peggiorato.sto perdendo il lavoro e sono in cassa integrazione da un anno.ogni giorno ho brutti pensieri.vedo in tv quello che succede in giro e penso al suicidio,non penso di arrivare a tanto,penso a mia moglie ai miei figli e mi passa...ma questo pensiero mi entra in testa ogni santo giorno e nn sò come levarmelo. non sò se sono riuscito a spiegarmi,spero di si. in quest'anno sono ingrassato 30 kg,nn faccio più niente,non esco più,non mi muovo più e nonostante io sappia che è sbagliato nn trovo la forza per reagire. non sono mai andato da nessun specialista e non sò cosa fare per risolvere questa situazione. spero in un aiuto qui. grazie e scusate se mi sono dilungato. arrivederci
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se Lei soffre da anni di ansia, sarebbe il caso di farsi vedere.
Ne ha parlato col medico di base?
Potrebbe anche prendere contatto con uno psicologo presso l'ASL per fare il punto della situazione e avere una diagnosi precisa e un trattamento adeguato.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie lo stesso. non importa.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

attraverso internet non è possibile nè fare una valutazione diagnostica, nè tantomeno suggerire strategie o prescrivere alcunchè.

Pertanto l'aiuto che Lei sperava di trovare qui è semplicemente l'indicazione degli step da affrontare: medico di base per escludere patologie organiche e valutazione psicologica.

Che poi un evento stressante possa amplificare la sofferenza è pacifico.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Cercherò di parlarne con il mio medico. grazie per i consigli.
saluti
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
sta attraversando una fase molto delicata nella quale la vergogna interferisce nella possibilità di chiedere aiuto, ma il compito dello Psicologo non è quello di giudicarla ma, al contrario di sospendere qualsiasi giudizio.
Ora sta a Lei fare il primo passo per avviare un processo di cambiamento che forse ora le appare irrealizzabile e improbabile.
Non ha bisogno di passare prima dal medico è sufficiente fare una telefonata al Consultorio della sua ASL e chiedere un colloquio con lo Psicologo.
Se avesse ulteriori difficoltà nell'individuare lo specialista non esiti a scriverci ancora.
In ogni caso nell'intento di offrirle uno spunto di riflessione la invito a leggere questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it