Ansia e paura
Sono una mamma di due bambine, una di 8 anni e una di 9 mesi! Il mio problema risale a prima della mia ultima gravidanza! Vi spiego....io ho sempre amato portare la macchina, dentro e fuori paese, notte e giorno....adesso mi mette ansia, paura, mi sento male....fino al punto che ormai non la porto più! solo il pensiero mi mette ansia! Amavo tantissimo i film di orrore e tutti quei programmi che parlano di misteri, fantasmi, ecc...adesso non posso vederli perchè arrivo a sentirmi male fisicamente!! tachicardie, mi sento svenire, mi tremano le gambe, ho il terrore che da un momento all'altro compaia non so cosa!! non riesco a dormire al buio per paura! spesso la sera sono sola a casa perchè mio marito ha un'attività, e certe sere per me è una tragedia! Mi spavento per ogni minimo rumore che sento, a volte ho l'impressione di sentire anche rumori inesistenti e comincio ad avere paura, tachicardia, mi sento mancare! La cosa assurda è che mi succede anche se sono io a provocare quel rumore, magari mi cade qualcosa a terra...io mi spavento ugualmente! Evito di uscire fuori casa se non con mio marito! Da sola non vado nemmeno a comprare il pane! Ormai non ho più una mia vita sociale! perchè quando sono fuori casa mi sento sempre a disagio, fuori posto, ho sempre l'impressione che tutti mi guardino...Ma quando c'è mio marito accanto a me mi sento un tantino più tranquilla! Inoltre sono spesso nervosa! Mi innervosisco per niente! E poi spesso sfogo la mia rabbia nel rimproverare a volte eccessivamente mia figlia! Ma spesso mi sfogo anche nel cibo, cosa che poi mi fà stare ancora più male, perchè i sensi di colpa sono enormi, visto che ho anche dei problemi di linea!! Non so cosa fare! Vivo male!! Cosa mi consigliate? Dovrei rivolgermi ad uno psicologo? Come posso definire il mio problema? se di problema si tratta! Attendo una vostra risposta! Grazie!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
l'ansia si esprime in modi molteplici compresa la sintomatologia che lei descrive.
Dato che è da tempo che questa condizione di malessere si trascina e si amplifica con limitazioni sulla sua qualità di vita, è davvero opportuno che lei inizi a prendersi cura di sé affidandosi ad uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia.
Una valutazione specialistica diretta è opportuna per riflettere sul percorso da fare per affrontare in modo efficaci i suoi disagi e ritrovare una condizione di benessere, importante per lei e per i suoi figli.
Se le occossero ulteriori informazioni restiamo in ascolto.
Cari saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
l'ansia riconosce spesso dei motivi inconsci che uno psicoterapeuta potrà più facilmente individuare e aiutare a neutralizzare.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Le ansie e paure, necessitano un' adeguata interpretazione.
Ogni corteo sintomatologico è come se fosse un codice comunicativo di un disagio,leggerlo, ascoltarlo e renderlo più chiaro e meno nocivo, è compito dello psicologo.
La rabbia, gli sogni inopportuni, i successivi sensi di colpa , l' ambivalente rapporto con il cibo, sono poi cause e conseguenze del suo disagio
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Care Dottoresse Rinella, Sciubba e Randone, Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte! In cuor mio sapevo che l'unica soluzione era rivolgermi ad uno psicologo, ma avevo paura di esagerare!
In passato, circa 4 anni fà, ho già fatto terapia da uno psicologo per un fatto che mi aveva sconvolto la vita in quel momento! una situazione che mi ha catapultato in una realtà che ignoravo! La terapia mi ha aiutato tanto ad accettare quella situazione e superarla!
Le cose potrebbero essere collegate? la situazione attuale potrebbe essere una sorta di conseguenza della situazione precedente?
Anche perchè ancora mi capita spesso di ripensare a quella situazione e provare ancora dei sentimenti negativi! Forse in realtà non l'ho superata?