Ansia alla guida

Buongiorno Dottori,

Da qualche tempo mi ritrovo ad avere una fortissima ansia alla guida associata ad un senso di svenimento e ad una paura di perdere il controllo..
Questo succede , nella maggior parte dei casi, quando devo percorrere lunghe distanze.

Nel mio lavoro sono costretto a stare alla guida circa 8 ore al giorno.
Sono un autista ( noleggio con conducente ) e faccio escursioni giornalmente.

Volevo chiedervi quale potrebbe essere la causa scatenante di questo mio malessere e , nel caso in cui ci fosse, qualcosa da fare nell'immediato manifestarsi degli attacchi.

Vi ringrazio anticipatamente.

M.T.
[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile ragazzo,
purtroppo da solo, nell'immediato come dice, può fare ben poco. E' necessaria una valutazione specialistica della sua situazione, possibilmente escludendo anche un'origine organica dei suoi sintomi. Qualora le cause fossero di natura psicogena un percorso psicoterapico è caldamente consigliato.
Ci faccia sapere se vuole
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
se l'ansia non viene curata, dilaga in tutte le stanze della vita.

Si è rivolto ad un professionista, quando le abbiamo suggerito di farlo?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/318572-ansia-panico.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,

Grazie sempre per la prontezza nel rispondere,
l'ansia la curai ai tempi dal mio psicologo ( anche con l'aiuto di due tipi di farmaci : dropaxin e xanax) con risultati ottimi, in quest'ultimo anno però lo stress è aumentato vertiginosamente e l'ansia ha ripreso il suo controllo su di me.
In questo momento , ad esempio, mi sento confuso, nausea , nodo alla gola e il continuo pensiero (o meglio la paura) , di non avere più fame e diventare un depresso cronico...
In più domani devo fare 6 ore di autostrada ed ho paura di perdere il controllo o di avere quel senso di svenimento che ultimamente ho avvertito alla guida.
Mi sento di dover chiedere aiuto a tutti, cosa che non fa parte del mio essere giornalmente, persona solare per me e chi mista intorno e sempre pronto a risolvere tutto velocemente e da solo .
Che faccio??

M.T.
[#4]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
lei scrive di aver risolto precedentemente i suoi problemi con una cura psichiatrica (antidepressivo+ansiolitico), ma c'è stata una recrudescenza sintomatologica. Per quanto riguarda la farmacoterapia lo specialista di riferimento è lo psichiatra, pertanto solo lui deciderà se è il caso o meno di riprendere il trattamento farmacologico.
I problemi d'ansia rispondono meglio ad un trattamento integrato (farmacoterapia+ psicoterapia). Si faccia valutare ed aiutare da un collega, questo è il modo migliore per risolvere alla radice il problema
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore ai tempi feci entrambe le cure , sia farmacologica che psicologica con un vostro collega, ma adesso sembra essere tutto ancora peggiore di prima..