Doc da relazione?
Buongiorno,
mi rivolgo a voi nella speranza di ottenere qualche chiarimento riguardo una situazione che mi sta opprimendo, psicologicamente e fisicamente.
Da un anno e 2 mesi sono fidanzata, con un ragazzo che ho sempre e dico sempre reputato essere la mia anima gemella. Fidanzarsi con lui è stato il coronarsi di un sogno, perchè sono stata cotta di lui per ben 6 mesi prima che ciò avvenisse. Inoltre, prima di lui non avevo avuto nessuna storia importante (ora ho 22 anni), proprio perchè stavo aspettando in tal senso la persona "giusta". 3 mesi fa sono però iniziati i dubbi: ho sofferto tantissimo,non ero più sicura che fosse giusto stare con lui, sentivo che le cose erano cambiate e non riuscivo a farmene una ragione, sebbene stesse in realtà andando tutto bene e non ci fossero reali motivi per avere tali dubbi. C'è stata poi una breve parentesi in cui invece ero convinta di noi, dopo una splendida vacanza dove davvero tutto è andato benissimo.. una volta "finiti" i dubbi su di noi, sono però cominciate altre forme di quello che forse (spero di ottenere un vostro parere al riguardo) è un disturbo ossessivo: ho cominciato ad avere paura di suicidarmi (sono stata molto toccata da un ragazzo che lo ha fatto), avere paura di fare del male alle persone a me care, e di impazzire.. dopo averne parlato col mio ragazzo e i miei famigliari, queste paure si sono attenuate, ma solamente per lasciare di nuovo il posto ai dubbi tremendi sul mio fidanzato! la nuova causa di sofferenza è la seguente: prima di innamorarmi del mio ragazzo, avevo avuto una cotta (ma molti mesi prima) per quello che è un nostro grande amico, nonchè fidanzato di una mia amica. Da due anni non ci pensavo più, era acqua passata, eppure da qualche giorno, complice il fatto che vedo spessissimo questo ragazzo, mi è tornata in mente la cotta che avevo avuto.. questo mi ha causato tantissima ansia, da qualche notte non dormo e sono preda di violenti attacchi di panico.. ho paura di provare ancora dei sentimenti per questo ragazzo, e di dover di conseguenza lasciare il mio, questa cosa mi fa stare malissimo perchè il mio fidanzato è una delle persone a cui più tengo al mondo, gli voglio davvero bene, e posso dire che lo amo, anche se quando sono preda di tutti questi dubbi non ne sono più così sicura. Volevo sapere se secondo voi può trattarsi di doc di relazione, o se non sono più innamorata del mio ragazzo.. anche se il solo pensiero mi distrugge, perche non riesco a immaginare la mia vita senza di lui!! grazie mille per la disponibilità e scusate per la lunghezza del messaggio!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"questo mi ha causato tantissima ansia,..."
Gentile ragazza,
premetto che le diagnosi a distanza sono vietate e che il DOC da relazione non esiste.
Il DOC può riguardare alcuni temi che possono col tempo variare (ad esempio posso avere la paura di essermi contaminata e poi il contenuto può modificarsi) ma l'ansia e la paura che stanno sotto sono il vero problema.
Detto questo io ti suggerisco di chiedere aiuto direttamente a uno psicologo per capire in prima battuta di che si tratta (magari si tratta di un periodo stressante...) e di definire un eventuale intervento.
Se si trattasse davvero di DOC o di un disturbo d'ansia, tieni presente che esistono trattamenti d'elezione per tali disturbi, come la terapia di tipo cognitivo-comportamentale.
Facci sapere!
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva, mi sono già rivolta a una psicologa e sto aspettando di effettuare il primo consulto. La terrò sicuramente aggiornata!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene, ritengo sia la scelta più saggia per recuperare il benessere.
Solo una precisazione sulla mia affermazione precedente: il DOC da relazione non esiste, nel senso che non è tanto la relazione che non funziona (es: "lo amo o non lo amo?"), ma il dubbio ossessivo è da curare.
Saluti,