Pensieri ossessivi

Salve,
sono una ragazza di 21 anni e vorrei chiedervi aiuto per un problema che mi affligge da qualche settimana..Da bambina soffrivo di doc e dopo alcuni anni tale patologia è scomparsa. Ultimamente, ho dei pensieri ossessivi in quanto tali pensieri sono costituiti da parole che mi vengono sempre in mente tipo: detestare e disprezzare. Tutto questo mi sta provocando molta ansia e frustrazione..mi assillano quotidianamente e non so più come reagire per sopprimere tali pensieri. Attualmente non sono in cura psicologica. Vi pongo una domanda: Questi miei pensieri possono essere causati dal fatto che la sera vado a dormire molto tardi, e quindi possono essere causati dalla stanchezza?

Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

se da bambina soffriva di DOC e non è stata in alcun modo curata è plausibile che il problema non sia scomparso, ma che sia divenuto temporaneamente meno visibile per poi riesplodere nella forma che ci ha descritto:

"Ultimamente, ho dei pensieri ossessivi in quanto tali pensieri sono costituiti da parole che mi vengono sempre in mente tipo: detestare e disprezzare".

La stanchezza che riporta può renderla più stressata, ma non provocare un sintomo di questo tipo, che appartiene all'area dei Disturbi d'Ansia.

Ha pensato di parlarne di persona con uno psicologo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Si ci ho pensato e credo che seguirò il suo consiglio! La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
il disturbo ossessivo compulsivo che ha avuto da bambina è stato diagnosticato da uno specialista? Solitamente le patologie non "scompaiono" all'improvviso, in ogni caso in questo momento nella sua vita ci sono aree che sono fonte di insoddisfazione?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
se il problema si è ripresentato dopo tempo significa che non è stato risolto, tanto da riemergere con le modalità descritte.

Non si tratta di sopprimere i pensieri, quanto di gestire e affrontare in modo efficace il disagio, rivolgendosi ad un nostro collega direttamente.

Legga questo articolo in merito
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazza,
solitamente un disturbo ossessivo, se di questo si trattava, non passa da solo, ma rimane li in silenzio, fino a quando gli eventi della vita non faranno in modo di farlo riemergere.

Le parole in sé non credo abbiano un significato, ma rappresentano una ripetizione ideica, uno psicologo, potrebbe darle una mano e, soprattutto effettuare una diagnosi del suo disagio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio tutti voi per le risposte che mi avete dato.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuole ci aggiorni sulla situazione.
Le faccio tanti auguri,