La mia fobia sociale non mi permette più di vivere.
Sono una ragazza di 21 anni ed è da circa 8 anni che mi trovo di fronte ad un muro indistruttibile: ho paura del rapporto con gli altri. Mi sento inadeguata, inferiore, e ciò mi porta a farmi continuamente domande su quale comportamento devo assumere. E ci penso assiduamente, senza fermarmi, fino alla nausea. Fino a che non trovo la reazione adatta. E, ovviamente, non la trovo. E ciò mi porta a crucciarmi ancora di più, a pensare che il mondo ce l'abbia con me, a credere di non essere degna degli altri. Ho provato a curarmi, ma hanno saputo solo dirmi che avevo bassa autostima, tutti quanti non hanno saputo dirmi altro. Parlo con qualcuno da quando ho 14 anni, periodo in cui si è manifestata la mia prima insicurezza di fronte a cattive amicizie che, data la mia bontà, non esitavano ad approfittarsi e a trattarmi male. Detta così può essere considerata solo come un banale passaggio adolescenziale. Ma è progredito, ha continuato a crescere in me finchè non ho allontanato da me tutte le persone senza neanche rendermene conto. Forse il fatto di pensare di non piacere alle persone mi ha portato ad essere insopportabile ai loro occhi.. Fatto sta che ora sono sola con i miei mille pensieri che fanno andare in tilt il mio cervello, le mie ansie, i miei perenni pianti quotidiani. La mia vita non è fatta di altro, e per me non ha neanche più senso vivere. Sopravvivo in quest'inferno da troppo tempo ormai, non so come affrontarlo. Ho provato a uscire e creare nuove relazioni, ma non riesco, i miei pensieri hanno la meglio su di me e su tutto il resto. Non ho più voglia di vivere, non ha più senso. Non prendetemi per una sciocca adolescente capricciosa, io sento dentro di me il vuoto, vuoto che ti fa disprezzare anche le cose belle che hai perchè "sei indegno di averle, quindi le perderai", vuoto che mi fa vivere nell'apatia delle mie giornate, che mi fa desiderare di non svegliarmi la mattina.. Però non voglio darmi per vinta. Ho solo bisogno di ricominciare a vivere, non so più come si fa e ho paura a frequentare altri medici, dopo le delusioni che mi hanno portato.. Aiutatemi, vi prego, ho solo bisogno di una strada, di un percorso, di una via su cui essere indirizzata.. Proverò a fare il resto da sola, ma non so come iniziare, da dove iniziare, ho troppa paura.. Vi ringrazio per la disponibilità..

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Fino a che non trovo la reazione adatta. E, ovviamente, non la trovo. "
Gent.le ragazza,
è proprio così, quando pretendiamo di essere perfetti l'insicurezza e la paura di sbagliare ci paralizza, invece è proprio quello di cui abbiamo bisogno.... sbagliare... perché è l'opportunità di apprendimento più efficace, diciamo che hai già cominciato facendo "l'errore" di scriverci, ora come dici tu stessa prova a continuare da sola e rivolgiti di persona ad uno Psicologo, magari presso il Consultorio Familiare della tua ASL per un primo colloquio e DOPO valuterai se anche questo è stato un "errore".
Un altro possibile "errore" potrebbe essere leggere questo articolo
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottoressa, ma mi sono già rivolta più di una volta ad uno psicologo, e senza risultati. Anzi, uno di questi, li per li, aveva ancor più accentuato la cosa dicendo: "mamma mia, deve essere proprio brutto eh".. Io continuerei a cercare ancora ma oltre alla delusione ricevuta da quelli passati, influisce anche il fatto di essere una studentessa fuori sede, in una grande città e per giunta in cui sono riuscita ad incappare nel sopracitato. Non sono affatto fiduciosa nel continuare la ricerca e non so da dove cominciare. Per caso sa consigliarmi qualcosa di alternativo nel frattempo? Per esempio una lettura che mi impegni il tempo mentre cerco..e stavolta in modo più accurato per evitare altre delusioni.. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta