Posso prendere xanax a vita? (30enne)

Gentili medici...
Sono un ragazzo di 30 anni, 106 chili (in perdita) x 1 e 72 circa....

Da circa un anno soffro di ansia, e leggera ipocondria con qualche accenno di depressione....
Dopo vari esami (test da sforzo, sangue ecc) la mia unica anomalia è l'obesità che sto tentando di togliere con sport (Bici-passeggiate)

Lo specialista Psichiatra e medico di famiglia sono concordi ad una terapia di xanax, e grazie a loro mi sono ripreso molto e sono tranquillo nonostante le mie "FITTE AL PETTO" a prescindere se sono somatizzate o reali....
se sono reali va bene , tanto il cardiologo mi ha detto che sono sano.. se sono somatizzate ci rido su....

Il problema è che io svolgo un mestiere strano, e devo essere a contatto con migliaia di persone quasi ogni fine settimana, quindi sorridere sempre (anche per finta) e stare sempre in allerta.

Gli specialisti hanno avuto il piacere di ragionare con mè per la terapia a base di xanax e mi sono messo un po alla prova... ho notato che l'agitazione e paura o ansia mi arrivano quando svolgo queste serate a contatto con molta gente , o se faccio qualcosa di importante.....

la domanda che vorrei fare è questa:

**Posso io prendere circa 2-3 pillole da 2 mg a settimana a vita???

ho anche passato 3 settimane senza lavorare e per 3 settimane non ho assunto xanax senza problemi perchè stavo tranquillo e facevo cose di routine e la mia mente era fuori dalla portata di quelle pillole....

Calcolando che in media in un mese prendo circa 6-7 pillole di xanax da 1mg (quindi al bisogno)
posso svolgere regolarmente sport anche quasi agonistico?

o devo aspettarmi che mi facciano male ai reni o fegato a lungo andare???
o che mi compromettono la ricostruzione di gaba, o comunque problemi???

lo specialista è d'accordo ma mio dice : se puoi evita (consigliandomi delle tecniche per scaricare l'ansia)

Ma vorrei un parere da qualche medico che conosce un sacco di casi su questo farmaco o che conosce il farmaco come le sue tasche se possibile :)

in attesa di un cortese riscontro,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
la terapia con alprazolam come con altre benzodiazepine é da prediligere cometerapiua a breve termine dell'ansia o è utile per risolvere episodi tipo panico acuti. Nel lungo termine questo tipo di terapia comporta delle problematiche tra cui la comparsa di fenomeni di tolleranza e dipendenza e sintomi astinenziali alla sospensione.
Esistono comunque altre terapie che sono indicate nel trattamento di un disturbo di ansia (se le é stata fatta una diagnosi?). Pertantoleconsigliodi rivolgersi adun medico specialista di sua fiducia che le possa consigliare anche dei trattamenti da effettuare nellungo termine che non danno questo tipo di effetti collaterali.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie Per la risposta.