Disturbi

Buongiorno

Mi sono inscritto a questo sito ed ho deciso di richiedere il vostro aiuto perche da piu di una settimana ho una serie di DISTURBI che mi fanno stare davvero male e vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda la base del mio PROBLEMA e come risolverlo o almeno indirizzarmi nella giusta strada .
Ho provato a consultare uno psichiatra ma i tempi di attesa per una visita medica sono veramente troppo lunghi e non credo di riuscire ad aspettare tutto quel tempo . (al telefono mi aveva detto che prima della visita avrei dovuto prendere 10g x 3vag di LEXOTAN in gocce) .

In questi ultimi mesi ho dovuto affrontare degli eventi molto spiacevoli:
1)La morte del mio cane che per me era come un fratello (sembra stupido ma chi ama gli animali lo puo capire)
2)Litigi in famiglia e con la mia ragazza
3)Difficolta con i colleghi di lavoro

Io sono un ragazzo molto buono (anche fin troppo) , che cerca sempre di evitare di prendere i problemi di petto per paura di stare male o di far stare male gli altri quando se lo meritano . Sono una persona che ogni qual volta si ritrova ad affrontare un ostacolo o una situazione spiacevole soffoca o trattiene le proprie emozioni senza reagire .

Dopo questa piccola descrizione di me stesso volevo esporvi quali sono i miei disturbi

Una settimana e mezza fa , mentre me ne stavo disteso a guardare un film , prima di coricarmi a letto , la mia mente ha incominciato a viaggiare e ho iniziato a pormi delle domande del tipo :
Chi sono io veramente ? . Che senso ha la mia vita e la mia esistenza ? . Perche esisto ? .
In quel momento ho iniziato ad avere un forte senso di terrore , mi sudavano le mani , il cuore mi batteva a mille , tremavo come una foglia , mi sentivo confuso e disorientato . Poi dopo un paio di minuti pensando fosse una cosa sciocca mi sono tranquillizzato e mi sono messo a dormire .
Tutto e proseguito bene per 3 giorni fino a quando la mattina del quarto giorno mi sono svegliato con un forte senso di malessere fisico . Mi sentivo ansioso , nervoso , come se avessi un groppo in gola che scendeva e risaliva dallo stomaco fino al alla gola . E pian piano ho cominciato ad aver paura della mia esistenza e della mia vita non tanto nel pensiero ma nel corpo . Non e facile da spiegare . So di esistere e so che e una cosa sciocca pensare il contrario ma il mio corpo mi fa ritornare in quello stato di angoscia e di paura , come se mi ritrovassi in un limbo dove sentivo solo un forte senso di dolore . Mi sembra di vivere in un altro mondo e i pensieri li sentivo veramente molto lontani come se non riuscissi a focalizzarli. Ho avuto un episodio durante questa settimana in cui mi sentivo di essere un altra persona cioe di avere una doppia personalita . Come se le mie riflessioni non fossi io a pensarle ma qualcun altro . Anche se e solo poche ore .
Spero di essere stato chiaro e spero che voi mi possiate aiutare a superare questo periodo di difficolta .

Aspetto una vostra risposta , grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non mi è ben chiaro se sono scomparsi i sintomi ed è rimasta una sensazione corporea o sono scomparsi tutti i sintomi presentatisi la settimana scorsa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
I sintomi di agitazione , ansia e stress ecc.. sento che si stanno pian piano attenuando (anche se rimangono sempre) , ma la sensazione corporea del"esistenza" o di "vivere in un altro mondo" va e viene . Hanno un po di alti e bassi . Non so se sia paura o una ricerca involontaria del corpo a quella determinata sensazione anche senza che ci siano i pensieri che mi scatenano entrambe le cose .
Tre cose che mi sono dimenticato di aggiungere :
1)Le sensazioni che provo non si manifestano sempre come i sintomi . Ci sono dei momenti in cui mi sento bene e ritorno nella mia normalita (anche se mi sento ancora nervoso ecc...) e ci sono dei momenti in cui ricado in questo "limbo" di malessere intenso di sensazioni e sintomi . Mi accade qualche volta di mattina ma quasi sempre al pomeriggio e poi alla sera sparisce.
2)Insieme a questa sensazione "dell'esistenza" ho avuto anche altre sensazioni . La paura del mio corpo . Mi spiego meglio . Quando toccavo qualcosa avevo paura della sensazione di toccare . Oppure la paura di guardare una mia parte del corpo perche la sentivo lontana . Estranea . La paura di vedere e sentire le cose al di fuori di me (sempre rivolte al mio corpo) . Come in un film . Ecco !
3)Ho sempre avuto la fobia o la paura (anche se non in maniera maniacale) di tutto quello che riguarda l'occulto . Fin da quando ero piccolo .
-Fantasmi
-Fenomeni extrasensoriali
-Paranormali
-Viaggi astrali
E chi piu ne ha piu ne metta !
Cioe tutto cio che riguarda il mondo spirituale e dell'ignoto.

In aggiunta voglio precisare che non ho perdita di memoria o illusioni (sentire voci o vedere cose che non esistono) . Sono del tutto coscente di chi sono . Non uso droghe , non fumo e non bevo alcolici .
Forse ho tanta fantasia quella si :)!
E quello che spero e di non diventare matto !

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma se è stato un unico episodio non è che si sta un poco fissando?
[#4]
dopo
Utente
No come ho gia scritto nei precedenti messaggi e forse non stato molto chiaro oppure ho scritto male. Io continuo ad avere ancora questi sintomi e queste sensazioni ancora dal primo episodio , cioe da una settimana fa fino ad adesso . E ogni giorno mi fanno stare molto male . Se fosse un pensiero fisso sarebbe semplice da mandare via , ma e il mio corpo che mi fa sentire cosi . I sintomi di nervoso , agitazione ecc mi rimangono costantemente per tutta la giornata invece le sensazioni , descritte nei precedenti messaggi , vanno e vengono .

(Quando ho queste sensazioni , i sintomi si intensificano (Nervoso , Agitazione , Stress , Ansia , Sudorazione , Battito cardiaco accellerato , groppo alla gola ecc... invece quando spariscono rimangono solo i sintomi anche se meno intensi )