Formicolii ansia???

Buongiorno,

sono un ragazzo di 35 anni e soffro di ansia da tempo ormai.
Da 3 anni vado da una psciologa che pian piano insieme si sta cercando di uscire da questo stato.
Da 2 mesi ho finalmente lasciato casa dei miei e mi sono trasferito a 50 km a Milano (se prima avevo paura di sentirmi solo ora non ho voglia di tornare ne week end perche' a casa nervosismo ansia ec... aumentano).
Da un mese a questa parte soffro di formicolli a mano e peide sx e da pochi giorni alla lingua.
Ho fatto lastra al collo per cervicale elettromiografia per nervi periferici visita la PS tutto negativo, ora sto attendendo di fare una visita da una neurologa che si occupa anche si sclerodi multipla (che e' un pensiero che mi frulla in testa anche se i sintomi sarebbero stati molto piu' imponenti se si fopsse trattato di questa ma non si sa mai..)...la mia domanda e' il formicolio puo' anche essre dovuto da un periodo ansioso???...

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
immagino abbia posto i medesimi quesiti alla psicologa che l'ha in cura.
Se si cosa le ha detto?
Che tipo di percorso sta svolgendo da tre anni? Una psicoterapia? Di quale orientamento/approccio?

In ogni caso se gli accertamenti medici hanno dato esito negativo, è all'ansia che occorre pensare.

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,

la psico ha parlato di una sorta di somatizzazione ma il medico dice che secondo lui potrebbe essere una neuropatia ora ha richiesto una visita specialistica dal neurologo.
Ho iniziato la terapia per motivi relativi all'autostima e al fatto di non avere mai tenuto presente un passato bambino/ adolescenza molto duro (causa malattia ora risolta ma che ha lasciato strascichi psicologici elevati)per farla molto breve ....in questi anni di terapia ci sono stati momenti SI e momenti NO (anche lunghi ) scavando e affrontando certi argomenti ormai sotterrati dal mio cervello....in questi mesi lo stress e l'ansia derivano dalla mia uscita di casa e dalle mille domande e paure che mi faccio molto spesso soprattutto quando ritorno a casa per il week end (infatti ho notato che a casa il formicolio SEMBRA aumentare).

Volevo solo sapere se in base alla sua esperienza aveva sentito parlare di formicolii relativi all'ansia.

Spero anche di avere risposto un po' alla sua gentile domanda.

Grazie ancora.

Buona serata
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
I prossimi accertamenti medici le daranno una risposta precisa.
L'ansia si esprime in modi molteplici, appunto anche attraverso sintomi
somatici.

Buona serata anche a lei
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Concordo sull'ipotesi di possibili somatzzazioni che in ambito dermatologico sono frequenti, tuttavia il particolare che lei percepisca il formicolio nell'area sinistra del corpo (mano e piede) farebbe pensare a un interessamento organico.
Che questo formicolio aumenti a causa dell'ansia potrebbe essere verosimile (rilascio di istamina).
Quindi potrebbe considerare entrambe le possibilita'.
Auguri quindi, faccia le ricerche che le sono state consigliate con fiducia.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132