Smania ossessiva di pulizia

salve, da circa un anno mio marito sta diventando troppo dipendente dalel pulizie.
A casa ci stiamo solo la sera (e lui rientrando dopo le 10 neanche quello) e il we ma nonostante abbiamo una signora che ci da una mano pulendoci casa una volta a settimana (5 ore per 2 camere, salone cucina e 2 bagni) il we lo passa con in mano spolverino e vetril.
Quando stiamo in ferie non riesce ad uscire di casa prima delle 10 perché deve pulire i mobili della cucina dalle manate (sono mobili ikea), la sera dopo cena deve passare lo sgrassatore su tutte le mattonelle vicino ai fornelli e al lavandino, quando usciamo e rientrando non "riesce a spolverare qualche stanza" è un problema perché lo "ripete" come una pentiola di fagioli.
I nostri due figli per il suo compleanno hanno chiesto una torta con sopra gli elementi per pulire, aspirapolvere, spruzzino, spolverino...
Da ragazzo era abituato ad avere una donna delle pulizie 8 ore al giorno a casa e mi immagino si sia inventato i peggio lavori per farla lavorare.... ma da un annetto a questa parte la situazione sta degenerando.
Penso sia il caso di farlo parlare con qualche specialista... ma non so come prendere l'argomento senza "innervosirlo"
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

potrebbe essere utile una valutazione psicologica.
Ha mai parlato con suo marito di questo argomento?
Come mai pensa che si possa "innervosire"?
Come va la vostra relazione di coppia?

potrebbe trattarsi di un rituale ossessivo volto al "contenimento" degli stati ansiosi.
E' successo qualcosa di importante nell'ultimo periodo?

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

quando un azione nel quotidiano diventa esagerata e intacca il benessere della persona e di chi sta accanto, è importante cogliere subito questi campanelli d'allarme, perchè ciò che Suo marito fa potrebbe rientrare in un disturbo d'ansia.

In altre parole tali gesti servono per rispondere a una ossessione o a regole rigide.

Ha provato a parlare con Suo marito di tale disagio per tutta la famiglia?
Ha provato a proporre una consulenza psicologica?

Suo marito riesce a vedere il problema?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
grazie.
Ho parlato di parlarne senza "innervosirlo" perchè sebbene in casa ci sia un buon rapporto (e anche tra noi, si parla di tutto) quando gli accenno che questo suo modo di fare è un po' esagerato dice che esagero io.
In questi giorni poi, i bambini sono stati alcuni giorni con i suoi genitori e la madre ha raccontato che sempre, anche quando era piccolo diceva che la donna delle pulizie non puliva bene e lui ripuliva tutto... e quando il bambino glielo ha raccotnato lui ha detto "e' un'ossessione la vostra!"
Aggiungo che questa smania di pulizia è solo rivolta a casa nostra, nonostante si spolveri una volta a settimana tutta casa (cassonetti, sopra i mobili alti, sopra la cucina,... ) e abbiano le pianificazioni mensili per lavare le serrande o le tende... nella casa degli altri non interviene. Mi spiego, i genitori vivono in situazioni completamente opposte (frigorifero mai pulito, tende mai lavate, pentole piene di calcare, e bagni....) ma nonostante i solleciti lui non interviene. Anche l'osservazione che tale situazione è dannosa ai bambini quando vanno a stare lì non ha dato effetti.

Dato che si è enfatizzata come cosa negli ultimi mesi ho l'impressione che ci sia qualche cosa che non riesce a sfogare e questa è la sua ereazione
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Senza una valutazione psicologica di suo marito, sono solo interpretazioni a distanza di quest' aspetto che sembra ricordare una fobia e, quindi non del tutto attendibili.

Online si può solo indirizzare l' utente verso una possibile prima chiarificazione ed invitarla poi a seguire una strada reale.

Il "delirio igienico", cela sempre un disagio, che soltanto uno psicologo de visu, può cogliere e soprattutto curare

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

potrebbe anche non esserci nulla sotto o almeno non avrebbe molto senso impiegare tempo per scoprirlo; invece è utile incidere in prima battuta su tale sintomatologia.

Se per Suo marito non è però un problema e dice che l'esagerata è Lei, la vedo un po' grigia per parlare di valutazione di persona e di trattamento.

Una possibilità potrebbe essere che Lei si rivolgesse per se stessa ad uno psicologo e poi coinvolgere anche Suo marito nel percorso.

Un cordiale saluto,
[#6]
dopo
Utente
Grazie a entrambi :-)