ansia generalizzata si può guarire ?

Gentili dottori,

Mi interessava capire se si puoi guarire dai disturbi d'ansia generalizzata.
In questi mesi ho provato tutti gli ssri paroxetina,zoloft,fevarin,prozac,elopram,efexor.
Gli unici che mi hanno dato un leggero beneficio è stata la paroxetina e lo zoloft entrambi sospesi per una fortissima sonnolenza associata ad apatia.
Da 2 mesi assumo l'anfranil prima mezza compressa da 75 mg da 18 giorni sono passato a una compressa intera.
Ancora non ho avuto nessun beneficio di nessun tipo anzi mi sento stanco e apatico.
Inoltre con l'assunzione dell'anafranil il problema della sudorazione è aumentato ancora di più.
Il dosaggio dell'anafranil si può aumentare fino a 150 mg ?
esistono altri farmaci disponibili per curare il disturbo d'ansia generalizzata visto che ho provato quasi tutto.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Per quanto tempo ed a quali dosaggi ha assunto i trattamenti prescritti?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

Ho assunto la paroxetina per circa 50 giorni al dosaggio di 40 mg,lo zoloft 100 mg su per giù gli stessi giorni ( entrambi sospesi per troppo sonnolenza che mi rendeva complicato fare le normali attività )
Il fevarin 100 mg sono riuscito a prenderlo per circa una settimana,mi dava disturbi gastrici diarrea continua.
Il prozac e l'elopram non ricordo i dosaggi e per quanto tempo ho seguito la cura.
Elopram sospeso per inefficacia invece il prozac troppo attivante.

Ora come le dicevo nel post precedente sono in cura con l'anafranil 75 mg ancora non ho avverto nessun beneficio. In caso di disturbi d'ansia il dosaggio si può aumentare fino al 150 ?
Sto provando a resistere agli effetti collaterali come stanchezza e sonnolenza.

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

eventualmente i dosaggi di anafranil potranno essere rivalutati in aumento nel corso del trattamento.

Ad oggi, però, non sono stati contemplati tutti i trattamenti possibili che possano sfruttare anche una diversa azione recettoriale per i disturbi che lamenta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

a quale categoria di farmaci si riferisce con il termine diversa azione recettoriale ( ovviamente non intendo la sua risposta come consiglio ma informazione )
Guardando in vari siti su internet si parla solo di antidepressivi,triciclici e imao per curare il mio disturbo.
Se non rispondo all'anafranil il mio medico sta pensando di abbinare 2 farmaci la paroxetina con il prozac,sfruttando l'effetto sedativo del primo e quello attivante del secondo in modo da bilanciare l'effetto della sonnolenza.
cosa ne pensa ?
Ho dimenticato di dirle che in passato ho assunto per circa 2 mesi valdoxan senza nessun beneficio.
Ho provato anche il rivotril,alprazolam,tavor come sintomatico senza nessun risultato sulla sintomatologia.
Ho la sensazione che il mio cervello vada a 2000 all'ora,sento un iperattività interna che mi fa sudare moltissimo.
Grazie per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sono disponibili diverse azioni terapeutiche per poter ridurre la sintomatologia.

Possono essere opzioni di diverso genere che possono considerare anche altre classi farmacologiche.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

intende farmaci curativi o solo sintomatici ?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Intendo curativi nella misura in cui il trattamento sortisce efficacia nel lungo termine ai giusti dosaggi e periodi di trattamento.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

dopo quanto tempo si può considerare un farmaco inefficace ? 4/5 settimane bastano a stabilire se adatto o no ?
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

ho dimenticato di chiederle come mai nel foglietto illustrativo dell'anafranil non compare tra le indicazioni all'uso il disturbo d'ansia generalizzato,fa riferimento solo al doc.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
- Circa 6 settimane

- non compare perché non ha indicazione, e comunque la sua diagnosi potrebbe anche non essere un disturbo d'ansia generalizzato.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

la diagnosi del mio psichiatra è disturbo d'ansia generalizzato con lieve doc.
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Infatti a me pare che si evidenzino in questo momento maggiormente gli aspetti del doc.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

non so se i miei disturbi sono dovuti dall ansia o dal doc.
Anche nel doc si ha un iperattività del sistema nervoso ?
Questa iperattività mi porta una sudorazione tremenda,mi fa dormire male perche il cervello non si spegne e come se rimanesse sempre in uno stato di allarme ( pensa a tante cose continuamente ).
Inoltre soffro di spasmi muscolari e tremori interni.
Secondo lei sono tutti riconducibili al doc o può coesistere con l'ansia generalizzata.
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Possono coesistere entrambi i disturbi
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

l'anafranil agisce anche per il disturbo d'ansia generalizzata o cura solo il doc.
[#16]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Anafranil è più specifico per il doc ma non è detto che non possa trattare un disturbo d'ansia.

Le ribadisco che a mio parere lei ha maggiormente sintomi di doc.
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

nella descrizione del doc che fanno i vari siti,mi ritrovo solo sui pensieri ripetitivi.
Non ho riti particolari o cose del genere.
Leggendo la descrizione del gad i sintomi riportati corrispondono per molti versi ai miei.
Ovviamente non sono un medico,quindi mi devo affidare completamente al mio psichiatra.
grazie ancora per la sua disponibilità
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

nei precedenti consulti ho dimenticato di chiederle se c'è una connessione tra ansia e afta della mucosa ( ogni mese mi capitano almeno tre episodi di afta nella bocca ).
Ho una corretta igiene orale.
Inoltre da 3 giorni ho aumentato il dosaggio a 150 i tremori sono molto aumentati,è un effetto collaterale transitorio ?
saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Ruggiero,

da quando ho aumentato il dosaggio a 150 mg i tremori e gli spasmi muscolari sono aumentati .
La devo prendere positivamente perche il farmaco sta agendo e quindi dopo un aumento iniziale della sintomatologia avviene una riduzione graduale dei sintomi ?
Ovviamente faccio delle considerazioni da ignorante in materia.