Attacchi di ansia e cuore in gola

Salve,
ho 25 anni e soffro di attacchi di panico da ormai 6 anni. Ho iniziato a soffrirne dopo la maturità, probabilmente per la paura del cambiamento tra superiori e università. Avevo attacchi molto forti che non mi facevano nemmeno uscire di casa, non dormivo la notte, passavo le intere giornate agitatissima con il cuore a mille (anche se in realtà il mio medico, che mi ha visitato in vari momenti in cui mi sentivo agitata, diceva che il mio cuore batteva normalmente), a volte mi mancava il respiro, mi si informicolavano le mani.. Con l'aiuto dell'omeopatia ne sono uscita, sono riuscita a stare bene e a combattere questi attacchi anche se a volte, anche se sono più leggeri, faccio fatica a combatterli.
Ora sono un paio di giorni, che sento il cuore che fa i "salti" (penso siano extrasistole) e da oggi, ogni tanto, mi capita di sentire la gola che si contrae e in quel momento sembra quasi mi manchi il respiro e mi viene da tossire. Quindi di conseguenza a questo comincio a sudare ed a agitarmi sempre di più. E' sempre l'ansia che mi causa questo?? La mia paura più grande è che possa avere qualcosa di grave e di stare male seriamente. E anche quando mi passo non riesco a smettere di pensarci finchè poi non mi torna di nuovo. Sono alcuni giorni che sono molto ma molto nervosa, apparentemente non conosco il motivo, e ho ripreso la cura che il mio medico mi aveva prescritto le altre volte, gocce di val bia pas 3 volte al giorno.
Perchè non riesco a uscirne da tutto questo? Lei che mi consiglia?
Grazie mille.
Saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente da ansia e panico non si esce con l'omeopatia ma con trattamenti specifici e validati-
Le consiglio questa lettura per gli interventi psicoterapici più idonei .
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

probabilmente non riesce ad uscire da questa situazione perchè in passato ha solo tamponato momentaneamente la situazione.
A parte che sei anni sono tanti e credo avrebbe dovuto rivolgersi prima allo psicologo per questa problematica, poi i disturbi d'ansia (tra cui gli attacchi di panico) si trattano molto bene con quei tipi di terapia che sono attive e che prescrivono dei compiti ben precisi al paziente, tra cui per esempio evitare gli evitamenti ed esporsi al problema, applicando le tecniche di gestione dell'ansia.

Se non imparerà a gestire l'ansia in questa maniera, sarà possibile solo coprire il sintomo, ma non lavorare sulle idee disfunzionali che tengono vivo il disagio e di cui è opportuno lavorarne in terapia.

Contatti quanto prima uno psicologo psicoterapeuta.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Intanto vi ringrazio molto per le risposte.
Pensate che i "sintomi" che ho in questi giorni sia sempre l'ansia a causarli? Ho notato che se sto in movimento e faccio qualcosa che mi tiene occupata non li sento ma quando mi fermo, arrivano. E anche quando dormo, per ora, non ho problemi.
Mi recherò allora da uno psicologo solo che non potrò farlo prima di due settimane perché purtroppo (o per fortuna) ho prenotato le vacanze e tra qualche giorno parto. Sperando mi aiuti a rilassarmi.
Per attendere queste due settimane che mi consigliate di fare? Questa sensazione alla gola è veramente fastidiosa e provo a non pensarci ma faccio fatica.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è difficile da qui dare corrette prescrizioni comportamentali senza conoscerLa e senza aver potuto valutare direttamente la Sua situazione...
è un po' come se un medico Le prescrivesse un farmaco senza visitarLa magari per telefono oppure on line: si tratta di un comportamento che è vietato per ovvie ragioni dalla deontologia e dalle Leggi, ma anche dalle nostre Linee Guida.

Quindi vorremmo aiutarLa, ma da qui possiamo solo fornire informazioni ed aiutare l'Utenza ad orientarsi meglio nella scelta del trattamento migliore.

Purtroppo l'ansia se la porterà con sè in vacanza, anche se avesse già fatto una prima seduta prima di partire (non ci sono soluzioni magiche), il non pensarci richiede comunque uno sforzo per controllare il problema e quindi lo accentua...

Attenda di fare il colloquio: due settimane mi pare un tempo ragionevole e, per quanto l'ansia si esprima in maniera talvolta inquietante e con una sintomatologia pesante, è anche vero che d'ansia non si muore.

Saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto.
E' il caso che per quello che mi sento in questi giorni (il cuore che fa i salti e il cuore che mi batte in gola che mi sembra mi faccia contrarre la gola e far fatica a respirare) mi rechi dal mio medico di base per assicurarmi che non siano sintomi di qualcosa di più grave o comunque qualcosa di reale?
Ieri sera ho fatto leggermente fatica ad addormentarmi, ma una volta addormentata sono riuscita a dormire bene fino stamattina senza nessun problema.Mi sono svegliata una volta un po agitata ma poi sono riuscita a calmarmi subito e rimettermi a dormire.
Grazie mille di nuovo.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se non ho capito male il medico L'aveva già visitata e non aveva riscontrato alcun problema fisico.

Perchè è importante non perdersi dietro a tali rassicurazioni delle visite mediche? Perchè quando una persona soffre d'ansia, se ottiene molte rassicurazioni rispetto alla propria ansia (es sul sintomo) non fa altro che peggiorare il problema, perchè le rassicurazioni servono per poco tempo e poi l'ansia e i dubbi ricominciano peggio di prima.

Per questa ragione Le suggerisco di aspettare queste due settimane: può farcela.

Un cordiale saluto,
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Si ma da quando mi ha visitato (cioè quando mi sentivo il cuore battere a mille) sono già passati almeno un paio d'anni.. Però non so se può essere ancora valida. Lui ormai mi conosce bene e la maggior parte delle volte che mi reco da lui, capisce già che l'ansia è tornata. Mi vede abbastanza spesso, ci sono andata anche la settimana scorsa perché soffro di reflusso e, nei giorni passati, mi dava particolarmente fastidio.
Ma ciò che dice è proprio vero, appena ho qualcosa comincio a parlarne con tutti e vorrei correre subito dal medico per sentirmi dire che non è nulla. E da oggi sto provando a stare tranquilla dicendomi che se fosse qualcosa di reale al cuore o a altro non mi darebbe fastidio solo quando sono seduta davanti alla tv o sdraiata a letto, ma mi darebbe fastidio anche quando dormo o quando faccio qualcosa. Giusto?
La ringrazio davvero tanto, spero di potere uscire davvero.
Grazie.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
I disturbi d'ansia si curano bene e velocemente e Lei è anche giovane.
Spenga il pc, così anzichè torturarsi ancora alla ricerca di altre nozioni e rassicurazioni, avrà modo per occuparsi d'altro.

Un cordiale saluto,
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie di cuore.