Ansia o malattia

Buonasera a tutti e da un mese che avverto vari disturbi è iniziato tutto con un senso di peso al lato sinistro della testa non sono andata dal neurologo ma il mio medico di base mi ha fatto fare una risonanza magnetica risultata negativa.. successivamente ho accusato dolori al petto e peso al braccio sinistro accomoagnati da formicolio sono corsa più volte al pronto soccorso l elettro è risultato buono tranne la pressione che era alta ma dissero che era dovuta all ansia e al peso.non contenta vado dal cardiologo e qui scopro un prolasso e un insufficienza da qui iniziano le mie preoccupazioni.. i dolori al petto a detta del cardiologo non dipendono dal cuore e la pressione dipende sempre dal peso e dalla mia forte emotività..la cosa che mi preoccupa sono i forti battiti che sento addirittura in testa... i miei problemi non si fermano solo al cuore ma quando dovrei mangiare si crea un peso tra le scapole che mi da problemi anche di respiro corto quindi cio mi impedisce anche di mangiare.. poi avverto formicolii ovunque testa pesante e che tira nodo in gola, muco che scende, gambe pesanti stamattina solo quella sinistra, battito cardiaco nelle orecchie e lo sento dappertutto anche nella testa e nella schiena, alcune volte bruciore di stomaco o pesantezza ma addirittura bruciore alle labbra e alla gola, sbalzi di pressione assurdi e inoltre il mio misuratore segna spesso battiti irregolari e mi esce un cuore con delle scosse tipo cosi <<&#9825;>> e pure il viso mi tira e qualche volta male ai denti
Voi che pensate sia ansia??
Stanotte ad esempio mi sono svegliata due volte la prima volta avevo un grande bruciore di stomaco e battiti ma diversi dalla tachicardia e non riuscivo a respirare bene.. poi la seconda volta un forte tremolio in petto sinistro come se si fosse irrigidito e tremava forte....
Vi prego datemi una mano ho molta paura e mi dispiace far star male anche la mia famiglia
Ora ho la mano sinistra addormentata e mi stringe in petto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Voi che pensate sia ansia??
>>>

Noi possiamo solo ipotizzarlo, dato che non la conosciamo, ma se alle visite che ha fatto le hanno detto che si tratta di ansia e che fisicamente non ha un problema che le sta causando i sintomi, vuol dire che deve curare quest'ansia. Cosa ovviamente difficile da fare online, deve affidarsi a uno specialista.

Che cure le hanno proposto?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Lunedì sono andata per la prima volta da uno psicologo è mi prescritto 7 gocce di xanax tre volte al giorno...
Ma io non capisco l ansia può portare tutti questi sintomi??? Pure quando penso che non ho niente ho sempre disturbi o battiti che alcune volte è tachicardia altre volte non so lo sento tipo tante vibrazioni
E per quanto riguarda quel peso tra le scapole che per liberarmi dovrei ruttare ma non riesco...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lo psicologo non si occupa di farmacologia. Forse voleva dire psichiatra?

L'ansia può benissimo portare sintomi come quelli che ha descritto, legga qui:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Lo Xanax può andare bene per lenire il momento acuto e solo occasionalmente, ma per trattare in modo opportuno il problema, se si tratta di ansia, le deve essere prescritta una cura specifica, che può consistere in farmaci di altro tipo, psicoterapia o una combinazione di entrambi.

A questo proposito tenga presente che alcune forme di psicoterapia sono più adatte di altre all'ansia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per avermi risposto gentile dottore...
Io comunque resto sempre preoccupata non vivo più la mia testa ormai è fissata con infarto ictus sm e quel maledetto prolasso e il cuore che batte in modo irregolare aumenta la mia preoccupazione...
Non ce la faccio più io prima ero una persona con tanta voglia di uscire ora ho paura anche di guidare perchè ho tutti questi dolori
neanche con le mie amiche esco non le rispondo neanche ai messaggi
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Proprio per questo deve cercare una cura adeguata, che non può essere effettuata online. Gli approcci psicoterapeutici più adatti al suo problema sono quelli attivi e focalizzati, come il comportamentale e il breve strategico:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Non servirebbe assolutamente a nulla dirle banalità quali "Stia tranquilla" o "Non si preoccupi", meno che mai a distanza. La psicoterapia non è dare "consigli dell'amica" ma, specie nel caso dell'ansia, assegnare compiti precisi da mettere in pratica per vincere le sue paure.