Paura di soffocare

Gentili dottori
Vi scrivo per parlavi di un problema che purtroppo riscontro tutti i giorni da circa 3 mesi.
Da un giorno all' altro ho avuto paura di mangiare.
É coinciso con un momento di grande cambiamento, un' assunzione che da sempre desideravo e il mio primo vero lavoro ( ho 26 anni)
Non so se questa fobia possa essere collegata a quel momento, ma sta di fatto che adesso per me ogni giorno é un calvario. Mangio con molta ansia, salto i pasti "per evitare il problema" e ovviamente sono visivamente dimagrita cosa che mi da molto fastidio, visto che sono sempre stata in forma e non ho mai avuto problemi di peso.
Di base sono una persona molto ansiosa. Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico, il mio medico curante mi diede lo xanax, e anche se gli attacchi sono scomparsi, di base sono sempre rimasta una persona timorosa, nonostante io sia molto apprezzata dalla gente che mi circonda e abbia sempre ottenuto ottimi risultati.
Anche adesso, ho riferito al mio medico curante ( è un neurologo) la mia nuova fobia: senso di costrizione alla gola, difficoltà nella deglutizione, necessitá di raschiare sempre la gola, paura di deglutire, mancanza appetito. Mi ha detto che si tratta di sintomi legati all'ansia e mi ha ridato xanax con 10 gocce 2 volte al gg e levopraid per una settimana.
Vorrei chiederai, qual' é il modo migliore per affrontare questa patologia?
Io vorrei ritornare ad essere la persona che ero, per me mangiare era un piacere! Adoravo cucinare e seguivo corsi di cucina... Adesso non mi sento più quella persona.
Riuscirò a superarlo?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il miglior modo per affrontare la patologia di cui soffre è quello di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.

La possibilità di remissione dei sintomi è correlata ad un corretto trattamento terapeutico che, di fatto, non può consistere nell'uso di sole benzodiazepine, come nel trattamento attuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/