Ansia-panico

salve sono una ragazza di 22 anni . Sono sempre stata una ragazza emotiva , nervosa e ansiosa per qualsiasi cosa che devo fare o affrontare... Adesso dovrei partire per le vacanze e fare un viaggio di circa 400 chilometri e quando ci penso mi viene un ansia incontrollabile , penso a cose brutte che possono accadere , ho paura di allontanarmi dai miei familiari ed inoltre a volte penso che se non mi sento bene sull'autostrada non cè un ospedale vicino...vi ringrazio se potete rassicurarmi un pò dandomi una risposta visto che sono giovane e vorrei godermi anche gli aspetti belli di un viaggio ecc... ah dimenticavo negli ultimi mesi si è aggiunta una forma di allergia respiratoria e asma bronchiale , forse ciò mi ha un pò demoralizzata . attendo una vostra risposta . grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
E' probabile che questi disturbi organici l'abbiano messa in ansia!
In questo caso la sua ansia sarebbe piu' legittima, anche se un po' eccessiva.
400 km non sono infatti molti e occorrono poche ore per percorrerli, ma le situazioni di viaggio rendono spesso vulnerabili all'ansia.
Andra' in compagnia di amici? Si trova bene con loro?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
andrò col mio fidanzato
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La compagnia quindi e' ottima!
A livello pratico Cerchi di limitare le incognite ad es portando con se' dei farmaci idonei ad eventuali emergenze.
Se nonostante queste precauzioni l'ansia dovesse oltrepassare un livello accettabile (e non si dissolva con il viaggio) quando rientrera' in sede dovrebbe programmare una consulenza psicologica per capire meglio questi sintomi.
Faccia buone vacanze!
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta ! ovviamente porterò con me i medicinali per l'asma e l'allergia. la mia paura è che l'ansia può provocarmi qualcosa durante il tragitto...
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Allora il problema e' diverso. Non si tratta dell'asma ma del viaggio.
Sta bene con il suo fidanzato?
[#6]
dopo
Utente
si benissimo
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina,
Questa non e' una chat.
Lei risponde a monosillabi e non e' il modo migliore.
Rifletta meglio sull'origine dell'ansia e al suo ritorno l'approfondisca con uno specialista se la fa davvero soffrire.
Le rinnovo i miei auguri di buone vacanze

[#8]
dopo
Utente
mi scuso moltissimo, è la prima discussione che affronto qui sopra comunque col mio fidanzato sto bene , forse l'unica cosa credo che l'ansia è trasmessa anche da mia mamma che è molto ansiosa e prende antidepressivi .
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
se lei si definisce una persona ansiosa, la paura di viaggiare non ne sarebbe che una manifestazione.
Da quanto tempo sta in questo modo?
Ci potrebbe dire qualcosa in più in merito alla definizione che dà di sé?

<ho paura di allontanarmi dai miei familiari >
Che rapporto ha con loro?
Sono persone ansiose?

Le rassicurazioni magari aiutano solo momentaneamente a placare l'ansia, ma non risolvono, anzi. E' tipico delle persone ansiose infatti chiedere rassicurazioni, ma il fatto è che più ne ottengono, più ne hanno bisogno, alimentando il problema che invece andrebbe affrontato in modo idoneo.

Ha mai pensato di sentire il parere diretto di un nostro collega?
Chi la sta segunedo per l'allergia respiratoria e l'asma bronchiale?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#10]
dopo
Utente
Per l'asma bronchiale e l'allergia mi sta seguendo uno pneumologo . Ho paura di allontanarmi dai miei familiari perchè ho un bellissimo rapporto con loro e quindi la mia paura è non rivederli più perchè mi possa accadere qualcosa lontano da loro...Mia mamma è abbastanza ansiosa . Sto in questa situazione da sempre cioè diciamo dalla fase adolescenziale . Sono così un pò su tutte le cose nuove da fare , avventure,esperienze , ecc... grazie mille per le risposte
[#11]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Mia mamma è abbastanza ansiosa>

In effetti i genitori ansiosi possono "trasmettere" involontariamente l'ansia ai propri figli.

Sarebbe opportuno si rivolgesse direttamente a un nostro collega allo scopo di affrontare in modo efficace le sue problematiche, tanto più che non sono di data recente e come le ho detto le rassicurazioni non aiutano.

Che ne pensa?
[#12]
dopo
Utente
grazie mille x la risposta dopo le vacanze deciderò cosa fare . saluti