Bimba 3 anni trattiene le feci
Salve,mia figlia di 3anni in questi ultimi tempi ha cominciato ad andare stitica...x mancanza di verdure che si rifiutava di mangiare e mancanza di liquidi visto che(come me purtroppo)beve poca acqua anche se io gliela "offro" spesso. quando va di corpo è una tragedia xkè nel farla soffre molto dato che trattenendola si forma il tappo ed anche molto grosso(a volte quanto una lattina di bibita,nn scherzo)...quindi ora x lei FARE LA CACCA=DOLORE. ora tra cura omeopatica e verdure messe di nascosto nel cibo le feci sono più morbide ma lei si ostina a trattenerla....io nn so come comportarmi...abbiamo provato a fargliela prendere come un gioco...mamnn vuole neanche essere toccata. PS.x la pipì il pannolino è tolto,ma x la cacca lo rimette xkè il dolore più grande nel fare la cacca l'ha provato sul wc. MI AIUTI...COME DEVO COMPORTARMI?è DOLOROSO SENTIRLA URLARE E PIANGERE COME UNA DANNATA!!

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
penso le converrebbe parlare con il pediatra della bimba per avere ulteriori consigli per adeguare la sua dieta a questo momento particolare e, se lo ritiene necessario, al limite intervenire con qualche farmaco che l'aiuti, in modo da eliminare a monte il problema.
Per quanto riguarda l'aspetto "psicologico" della faccenda, le consiglio di non insistere troppo con sua figlia, cercando di mantenere l'adeguata calma nei momenti di maggior criticità, così da non instaurare un circolo vizioso deleterio per la vostra relazione.
Le allego una lettura che potrebbe per alcuni aspetti esserle utile:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947