Paure irrazionali
Ho 18 anni ed è da alcuni mesi che ho il terrore di essere una persona nella quale non mi riconosco affatto, ho avuto paura di essere lesbica perché ho trovato bella una mia amica o di avere altri problemi di natura sessuale perché quando avevo 13 anni una volta mi sono strusciata inavvertitamente da vestita sulla gamba di mio padre oppure perché mi sono stimolata con un pupazzo che vibra anche l'altro giorno quando ho visto l'immagine di un transessuale ho avuto paura che sarei potuta essere attratta e non è così! Io sono una persona molto ansiosa e ho spesso paure immotivate e a volte difficoltà nei rapporti con i miei coetanei, vorrei sapere se sono malata o ho qualche problema realmente o se li immagino solamente, grazie mille in anticipo

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Siamo online e non è possibile effettuare diagnosi del suo disagio, ma possiamo cercare di aiutarla a capire unnpò di più.
Da quanto tempo soffre di ansia?
Cosa intende per ansia e come si manifesta?
Ha avuto un fidanzato, una vita intima?
Se si è appagante e si sente a suo agio con la sua fisicità e con gli altri ?
Ha ricevuto educazione emozionale/ sessuale in famiglia o a scuola?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
di solito ciò che tu stai raccontando qui tradisce un po' d'ansia, nel senso che non è tanto il tema del pensiero ansioso/ossessivo l'aspetto peculiare, quanto la modalità con cui si esprime: il timore di...
Si tratta di una condizione anche piuttosto diffusa.
In queste circostanze è imprescindibile una consulenza psicologica con uno psicologo psicoterapeuta che possa aiutarti a superare questi momenti di difficoltà.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Soffro di questa ansia da qualche anno, mi sento molto a disagio quando litigo con qualcuno o quando penso di non aver dato una buona impressione di me
Per andai intendo un peso dentro di me che mi preoccupa e ripensamenti sulle azioni che ho fatto e su come avrei potuto agire o magari capita che invece abbia solo paura di aver fatto cose sbagliate, anche minimamente sbagliate e tendo a parlarne con mia madre o magari a dirgliele semplicemente, capita di provare la necessità di confessare anche per cose veramente inutili tipo, non aver telefonato alla zia o non aver sparecchiato, mentire a mia mamma mi provoca questa reazione un po' strane
No, non ho mai avuto un fidanzato però pratico la masturbazione e non è completamente appagante e non sempre mi sento a mio agio con la fisicità altrui
Si ho ricevuto un'educazione sessuale a scuola e ne ho a volte parlato ci mia madre
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...ripensamenti sulle azioni che ho fatto e su come avrei potuto agire o magari capita che invece abbia solo paura di aver fatto cose sbagliate, anche minimamente sbagliate..."
Gentile ragazza,
è questo il punto: questo meccanismo va spezzato attraverso un lavoro terapeutico. Tali rimuginii mantengono il problema e lo amplificano.
Saluti,
[#5]
Utente
Sarebbe possibile risolvere questo problema senza ricorrere all'aiuto di un terapeuta? Grazie mille per le risposte tempestive
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Credo di no, le autogestioni solitamente ritardano la risoluzione del conflitto e tendono a cronicizzare il disagio....
Effettui una prima consulenza, poi stabilitrà il clinico che si occuperà di lei, cosa fare, se una psicoterapia o altro.
Perchè l' autoerotismo non é appagante del tutto?
Le allego una lettura
[#7]
Utente
Perché sento il bisogno di avere una persona accanto a me
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ha soltanto 18 anni, fatta pace con se stessa, sarà in grado di vivere a pieno un' Amore...
Si dia e prenda tempo, se non si ama abbastanza, non potrà amare e farsi amare.....
[#9]
Utente
Grazie delle sue cortese risposta
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla scoltata....
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
il bisogno che senti di avere un ragazzo e una persona speciale accanto è del tutto lecito: ogni essere umano ha dei bisogni e il bisogno di stare con qualcuno è del tutto sano.
Dici di non aver mai avuto un ragazzo: forse non c'è ancora stata l'occasione o forse l'ansia di cui hai parlato potrebbe crearti qualche difficoltà nelle relazioni.
In ogni caso curare l'ansia e il disagio conseguente non esclude poter cominciare a costruire una relazione. Ma forse potrebbe essere proprio questo disagio a complicare la situazione. Per questa ragione ritengo sia più utile per te farti aiutare da uno psicologo di persona.
Saluti,