Attacchi di panico e percezione strana della realtà

Salve.Vi vorrei parlare dei miei problemi, cominciando dal principio. A settembre scorso, sono stato ad Amsterdam, e da giovane ingenuo sono finito subito in un coffee shop, non avendo neanche fatto in tempo a posare le valigie, mangiare, e riposarmi un pò. Fatto sta, che ho esagerato. Sono svenuto, e nello svenimento, ho avuto delle visioni strane, nelle quali si manifestavano tutti i miei incubi: vivevo in un universo parallelo,del quale io ero l'unica manifestazione umana, e il mio destino era quello di soffrire in eterno. Dopo essermi ripreso con estrema difficoltà, ho avuto un periodo di "stallo", nel senso che non mi è più capitato nulla di simile, e ho continuato a fumare. Dopo essere tornato qui, ho avuto altre esperienze di questo tipo, senza arrivare mai allo svenimento, e ho deciso di smettere di assumere cannabis. Il problema, oramai a 8 mesi di distanza, è che continuo a vivere momenti con forti crisi di panico, e pensieri che mi attanagliano l'esistenza. Mi capita, spesso, di non riuscire a guardare il cielo, di assimilare la realtà in un modo totalmente diverso. Vedo i colori accesissimi, ed ho sempre la sensazione di star vivendo in un mondo "artificiale". Non riesco a guardare il cielo. Sono sempre in bilico tra l'attacco e lo star bene. Alle volte, se devo infliggermi del dolore, ad esempio con dei pizzichi o con dei morsi, per ricordarmi di essere vivo realmente, mentre provo certe sensazioni. Non so cosa fare, questa situazione mi sta distruggendo. Pensavo il tempo potesse risolvere qualcosa, ma non è stato totalmente cosi. Ho paura di essere malato mentalmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Deve innanzitutto rivolgersi a uno psichiatra per sapere se gli effetti probabilmente dovuti all'uso di cannabis sono reversibili e in che tempi e modi, e poi curare l'ansia. Che si può curare anche velocemente, ma dato che ci sono di mezzo delle sostanze è meglio che il medico dica prima la sua.

Lezione da imparare: quando si è di base ansiosi, meglio non provare droghe.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza