Cipralex e libido

buonasera dottori, mi sono iscritto al sito per un chiarimento su un antidepressivo, ho usato cipralex per 1 anno e mezzo 20 mg per ansia e attacchi di panico, dopo 5 mesi ho ancora delle ricadute attacchi di panico il medico mi ha prescritto nuovamente il farmaco, io non ho paura del farmaco o altro solo che non vorrei usarlo in quanto mi dava problemi nell'ambito sessuale riduzione della libido, c'è qualche soluzione per evitare qusto effetto collaterale è una cosa molto importante per me, vorrei rifarmi una vita e sarebbe fondamentale per me
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
La possibilità è cambiare sotto controllo medico il farmaco con un altro farmaco attivo sul suo disturbo che non le sua problemi sulla sfera sessuale.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
a si, allora non tutti farmaci creano questo problema, no perche quando ne parlo al mio specialista mi dice che il problema sessuale e secondario per me, ma io non la penso cosi
domanad c'è qualche antidepressivo che non crea questo problema???
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
..intendevo che non le dia problemi sulla sfera sessuale come ad esempio: mirtazapina, trazodone, altri nella categoria degli SSRi, duloxetina. Ovviamente il farmaco lo dovrà decidere il suo specialista partendo dal presupposto di trovare un farmaco che abbia per lei un buon profilo efficacia/effetti collaterali.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille
[#5]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
Il problema alla sfera sessuale può essere legato alla patologia oppure secondario all'uso del farmaco. Se era già presente prima dell'introduzione del farmaco allora è legato al disturbo, se invece è insorto successivamente alla introduzione del farmaco può essere un effetto collaterale. D'altronde i farmaci SSRI possono dare questo tipo di problema, quindi deve parlarne con il suo psichiatra e affidarsi al suo consiglio.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
scusi se la disturbo di nuovo, vorrei farle un'altra domanda se puo' rispondere, ho senstito il mio psichiatra, ma dopo un anno e mezzo di cipralex, e normale che dopo pochi mesi abbia avuto delle ricadute, cioè rigidimento della gola ecc...., cioè riusare nuovamente il cipralex se non c'è un caso gravissimo, non puo essere dannoso, ho letto degli articoli che dicono che il farmaco in alcuni casi puo peggiorare la situazione e vero?
[#7]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
la valutazione della efficacia e della reintroduzione di un farmaco deve essere fatta dal medico, in quanto prima deve essere definito il quadro clinico e successivamente impostata una terapia corretta che può essere lo stesso escitalopram oppure un altro farmaco che non le dia problemi sulla sfera sessuale e beneficio sulla sintomatologia.
Cordiali saluti.